A San Bartolomeo l’olio della mensa è prodotto dai bambini

29 marzo 2016 | 18:28
Share0
A San Bartolomeo  l’olio della mensa è prodotto dai bambini

Singolare iniziativa della Primaria Alba Filipponi sostenuta dalla Coldiretti

San Bartolomeo al Mare. Alle scuole di San Bartolomeo l’olio della mensa arriva direttamente dalle 220 venti piante di olive che i bambini hanno coltivato, con cura, nell’orto della scuola. Coltivatori diretti baby, ma anche molto in gamba che sanno riconoscere il loro “Bimbolio” e “scartare” altri che arrivano, ad esempio, dalla grande distribuzione.

Un bell’esempio di attaccamento alla terra e alle origini per i bambini della Scuola primaria “Alba Filipponi”, diretta dal Preside Giovanni Allegri, che oggi, tra l’altro, hanno partecipato ad una particolare “Caccia al sapore”, una lezione di degustazione e assaggio dell’olio a cura del presidente provinciale della Coldiretti Antonio Fasolo. “E il loro olio lo hanno riconosciuto subito – dice sorridendo Antonio Fasolo – E’ fondamentale che, alla loro età, i bambini imparino a riconoscere le eccellenze del territorio ligure e le peculiarità di un alimento sano, genuino ed unico nel mondo, come il nostro olio. Sono loro i consumatori di domani ed è giusto che imparino a valorizzare i prodotti della loro terra e che sappiano dare giusto valore anche al lavoro che caratterizza la produzione stessa”.

Ed è proprio in questa ottica, seguendo gli insegnamenti dell’agriprof. Andrea Mantello dell’Azienda agricola Veggia Dian, i giovani alunni hanno raccolto le olive giunte a maturazione dall’oliveto della scuola che è stato messo a disposizione del Comune e denominato, appunto, “Cian de Eva”. Nome poi dato all’intero progetto, seguito oltre che dalla Coldiretti, anche dalla referente scolastica Simonetta Allegri.

E ora la maggior parte di “Bimbolio” viene utilizzato sulle tavole della mensa della scuola dell’infanzia.