A Bordighera la primavera inizia in anticipo con Floramondadori: la tre giorni di fiori e cultura
“Si avrà così la possibilità di promuovere il territorio con la cultura legata al fiore in un modo del tutto nuovo e diverso: un abbinamento floricolo culturale”
Bordighera. Presentato oggi, a Palazzo Garnier, l’evento della primavera: “Floramondadori”: un connubio di agricoltura e cultura, dedicato al mondo dei fiori, che si svolgerà al Palazzo del Parco il 19-20 e 21 marzo.
“Sono particolarmente vicino all’argomento per retaggio familiare”, ha dichiarato il Sindaco Giacomo Pallanca, “Sarà un’occasione importante per parlare di fiori e, dunque, della nostra provincia, strettamente legata al mondo della floricoltura. Ance se ora questo settore si è modificato, ma solo per quantità: la qualità è sempre altissima. Dobbiamo essere più bravi a venderci meglio, perché le eccellenze ce le abbiamo e dobbiamo proporle. E quello offerto da Floramondadori è un ottimo strumento”.
L’iniziativa vede coinvolti il Comune di Bordighera, il Mondadori bookstore della città delle palme, con le titolari Donatella ed Emanuela Tralci, e l’imprenditore agricolo Marco Damele.
E’ stato proprio Damele ad illustrare alla stampa presente la tre giorni della Fiera del Fiore e della Cultura.
“Un format accattivante e ricco di appuntamenti”, ha spiegato, “Nel quale parteciperanno una cinquantina di aziende floricole locali per un totale di oltre 100 prodotti esposti e libri ad essi abbinati”.
“Si avrà così la possibilità di promuovere il territorio con la cultura legata al fiore in un modo del tutto nuovo e diverso: un abbinamento floricolo culturale”.
Sì perché Floramondadori vedrà la presenza, in contemporanea, di cinque mostre gratuite: la mostra fotografica Fata Assicurazione, quella con disegni e acquerelli Botanici di Roberta Mattioli, “I fiori di Rubino”, “Il Giardino di Libereso” e “Gli ortaggi da fiore”.
Una giuria qualificata premierà l’azienda che avrà portato un prodotto diverso: “Un premio simbolico ma utile per far parlare dell’azienda e del libro abbinato ad essa”.
Ricco il programma di incontri con gli autori e gli scrittori del ponente ligure: Floramondadori è una mostra che vede il suo successo proprio dall’idea, unica nel suo genere, di abbinare la produzione floricola al libro di un autore del luogo.
Ultimo, ma non meno importante, lo spazio dedicato ai bambini: “Verranno i bimbi delle scuole di Bordighera, Dolceacqua, Latte, Bevera e Ospedaletti: presenteranno i loro progetti”.
Ai piccoli sarà dedicato uno spazio apposito e l’intera giornata di lunedì 21 marzo: “Quale modo migliore per iniziare la primavera portando i bambini ad una mostra di fiori?”, chiede Damele. Nessuno.