Ventimiglia, 5 pianeti prima dell’alba, evento posticipato a giovedì 4 febbraio

1 febbraio 2016 | 14:23
Share0
Ventimiglia, 5 pianeti prima dell’alba, evento posticipato a giovedì 4 febbraio

Appuntamento a Ventimiglia sul lungomare Varaldo, all’altezza di Via Lamboglia

Ventimiglia. A Febbraio, dalla sera fino all’alba, vedremo sorgere ben 5 pianeti e saranno visibili contemporaneamente nel cielo mattutino.

Si tratta di un evento straordinario che non avveniva da più di un decennio ma che ha ovviamente bisogno del cielo sereno per essere visto.

Per questo motivo l’evento osservativo organizzato dall’Associazione Stellaria e previsto per domani, Martedì 2 febbraio, è stato posticipato alla mattina di Giovedì 4 Febbraio quando sono previste condizioni meteo molto favorevoli.

Appuntamento a Ventimiglia sul lungomare Varaldo, all’altezza di Via Lamboglia (davanti al “Biscione”) dalle 6.30 alle 8.30, i più mattinieri potranno godersi questo spettacolo e ammirare attraverso i telescopi tutti i pianeti conosciuti fin dall’antichità.
Aspettando il sorgere del Sole, che poi verrà osservato con appositi filtri, sarà possibile ammirare la complessa atmosfera di Giove, le caratteristiche sfumature rosse di Marte, gli anelli di Saturno, l’intensa luce di Venere e l’elusivo Mercurio. Anche una sottile falce di Luna sarà presente nel cielo ad arricchire ulteriormente questo spettacolare “panorama celeste”.

Si ringraziano per la collaborazione gli insegnati e il Dirigente del Liceo Statale Aprosio e il comune di Ventimiglia.
Partecipazione libera.

Per informazioni – http://www.sideralmente.it Cell: +39 3485520554.