Vallecrosia, approvato il piano sperimentale dei parcheggi: previsti abbonamenti e zone a disco

9 febbraio 2016 | 11:10
Share0
Vallecrosia, approvato il piano sperimentale dei parcheggi: previsti abbonamenti e zone a disco

Per il momento, il piano verrà applicato nelle strade interne a sud dell’asse via Romana – via San Rocco

Vallecrosia. Approvato dalla Giunta Giordano il piano sperimentale dei parcheggi con sistema misto di abbonamenti e disco orario.

Per il momento, il piano verrà applicato nelle strade interne a sud dell’asse via Romana – via San Rocco.

Dal 30 giugno scorso la ditta Aipa, concessionaria dei parcheggi a pagamento sul territorio comunale, ha cessato l’attività. Per questo l’Assessore Emidio Paolino ha proposto un’estensione delle zone a disco orario alla maggioranza dei posti auto a sud dell’asse via Romana – via San Rocco, oltre a parcheggi destinati a chi sottoscrive un apposito abbonamento.

Dopo aver studiato il sistema più facilmente gestibile insieme al comando di polizia municipale, l’Amministrazione ha così approvato un sistema misto “sosta con abbonamento senza limite d’orario o, in alternativa, sosta a tempo con disco orario” per circa 500 posti auto, che corrispondono alla metà degli stalli ad oggi disponibili in quelle aree.

L’abbonamento per residenti, titolari di un’attività e lavoratori dipendenti (che svolgono la loro attività nelle adiacenze della zona indicata) ha un costo concorrenziale di € 120,00 all’anno. Ma gli abbonamenti possono essere acquistati anche solo per sei mesi (70,00 euro) o mensili (15,00 euro).

Per tutti gli altri, invece, il costo aumenta: 200 euro per un anno, 110 euro per sei mesi e 20 euro per il mensile.
In via Colonnello Aprosio, invece, è confermata la zona a disco orario.

Dal 1 giugno al 15 settembre, inoltre, sul lungomare Marconi è prevista, ogni anno, l’istituzione di una zona blu con possibilità di abbonamenti a tariffe differenziate: si parla di 15 euro mensili per i residenti e per chi lavora in zona e 15 euro settimanali per i proprietari di seconde case.