Taggia si prepara per la 36esima edizione dei festeggiamenti in onore di San Benedetto Revelli

20 febbraio 2016 | 09:04
Share0
Taggia si prepara per la 36esima edizione dei festeggiamenti in onore di San Benedetto Revelli

L’evento è in programma per sabato 27 e domenica 28 febbraio

Taggia. Torna come ogni anno, più atteso che mai, il Corteo Storico. L’evento giunto alla 36esima edizione si svolgerà il 27 e 28 febbraio.

La città, con la festa in onore di San Benedetto Revelli vescovo di Albenga, è pronta per un vero e proprio tuffo nel passato. Un viaggio tra storia e leggenda.

Il Corte Storico di Taggia che è considerato tra le 20 migliori manifestazioni italiane in costume d’epoca ed è ormai conosciuta anche in molti paesi esteri, lo scorso hanno ha registrato circa sei mila presenze.

Ecco il programma completo della manifestazione:

Nella giornata di sabato 27 febbraio, a partire dalle 10, in piazza Eroi Taggesi, Via Roma e Viale Mazzini, ci sarà l’apertura del mercatino di artigianato e prodotti tipici.

Alle 15 allo sferisterio, è invece previsto lo Spettacolo dei Falconieri e la Rievocazione della grande battaglia del 1625 con la partecipazione dei seguenti gruppi storici: Compagnia della Picca e del Moschetto – Novi Ligure (AL), Gruppo Storico città di Palmanova, Associazione Storica Culturale Amaltea – Gallarate, Associazione storico culturale La Cerchia – Castelmagno, Milizia paesana di Grugliasco – Reggimento di palazzo 1618 – Genova, Gruppo Storico Revello (CN).

Domenica mattina spazio alle ambientazioni nei Rioni Tabiesi. Dalle 10 alle 13.30 i rioni in gara si sfideranno a colpi di scenette.

Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 in via Soleri e Piazza Cavour è in programma una esibizione militare dei Gruppi Storici e lo spettacolo dei falconieri.

Intanto alle 15.45, ci sarà la partenza del Corteo Storico dalla piazza del Colletto.

Il corteo, come da tradizione sarà formato dai musici, dai rappresentanti del Senato Genovese, dal Vescovo di Albenga con la corte, Gonfalone civico con scorta armata, dal Podestà, Priore e Anziani, dai Rioni partecipanti (con cavallo, stendardi, figuranti) e dai gruppi storici.

Il percorso si snoderà lungo i rioni Colletto, San Dalmazzo, Bastioni, Ciazo, Orso, Confrarie, Pantano, San Sebastiano.

Seguirà il gran finale con l’arrivo del corteo in piazza Cavour dove si terranno le premiazioni.