Sul campo di Twitter la finale di #sanremo2016 batte #JuveNapoli

14 febbraio 2016 | 12:05
Share0
Sul campo di Twitter la finale di #sanremo2016 batte #JuveNapoli

Nella sola serata di ieri sono stati postati oltre 600 mila tweet con l’hastag #sanremo2016: ben 500 mila in più rispetto a quello di #JuveNapoli

Sanremo2016 è il Festival dei record non solo dal punto di vista degli ascolti. Da quanto emerge dalle rilevazioni Nielsen infatti, nella sola serata di ieri su Twitter sono stati postati oltre 600 mila tweet con l’hastag #sanremo2016: ben 500 mila in più rispetto a quello di #JuveNapoli.

Nello specifico, la finale della kermesse canora è stata oggetto di 603.500 tweet, postati da 71.500 autori unici (coloro che hanno pubblicato almeno un tweet relativo al Festival); 440.200 invece le audience (numero di utenti Twitter che hanno visto almeno un tweet sulla serata), 48 milioni infine le impression (numero complessivo delle volte in cui sono stati visti i tweet sulla serata).

Un vero e proprio goal inflitto all’altro grande evento mediatico di ieri sera, la partita Juventus-Napoli che ha totalizzato quasi 100.000 commenti postati da 27.000 autori.

Insieme, la finale del Festival e il match scudetto giocato a Torino hanno generato il 92% della social tv (in termini di numero di tweet).

In termini di composizione demografica delle audience, i dati di Sanremo sono in linea a quelli delle precedenti giornate: il 55% delle persone coinvolte nelle conversazioni su Twitter è risultato composto da uomini, di cui il 60% da Millennials (under 34).

Il picco alle 00.53, con 4.394 tweet postati da 3.343 autori al momento dell’annuncio della classifica provvisoria e dei tre concorrenti che si sarebbero contesi la vittoria.

In generale, nelle cinque giornate della gara sono stati postati 2,7 milioni di tweet in Italia relativi al Festival, visualizzati complessivamente 230 milioni di volte.

L’hashtag #sanremo2016 e’ stato citato in 415.810 tweet, dato in crescita del +35% rispetto alla finale 2015 (il confronto e’ con l’hashtag #sanremo2015). Il numero di tweet e’ in linea con quelli registrati durante la finale 2015 (-1%), in crescita le impression (+8%