Stop ai mozziconi in terra, lotta o spazio agli incivili?

6 febbraio 2016 | 14:51
Share0
Stop ai mozziconi in terra, lotta o spazio agli incivili?

Alcuni cittadini sembrano poco inclini a conformarsi alla nuova legge: perché sì non hanno gettato la sigaretta in strada, ma neppure sono ricorsi all’apposito raccoglitore, deturpando l’immagine e il decoro urbano

Sanremo. Da meno di una settimana una cicca di sigaretta gettata in terra, o in un tombino, o ancora in uno scarico potrà costare ai fumatori fino a 300 euro di multa. E’ questa la sanzione prevista a seguito dell’introduzione della legge “collegato ambientale” (n. 221 del 28 dicembre 2015).

La legge – che ha coinvolto anche l’ “abbandono” di scontrini, gomme americane masticate e fazzolettini di carta usati – ha imposto ai Comuni la diffusione nelle strade, nei parchi e in tutti i luoghi di aggregazione sociale di appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconiprodotti da fumo.

La città di Sanremo ha provveduto per tempo alla loro installazione, dotando le vie di nuovi bidoni della spazzatura aventi una bocchetta per la cenere. Tutto ciò per salvaguardare l’ambiente e soprattutto per porre un freno all’inciviltà di alcuni cittadini. Anche se questi ultimi, come mostra chiaramente la fotografia, sembrano poco inclini a conformarsi ai nuovi dettami: perché sì non hanno gettato il mozzicone di sigaretta in terra, ma neppure sono ricorsi all’apposita apertura posacenere, deturpando l’immagine e il decoro urbano.