Riva Ligure, TARI del 2014 pagata con puntualità? Sconto dedicato ai cittadini che hanno rispettato i termini

18 febbraio 2016 | 10:02
Share0
Riva Ligure, TARI del 2014 pagata con puntualità? Sconto dedicato ai cittadini che hanno rispettato i termini

Saranno oltre 1500 utenti ad ottenere un beneficio sulla prossima bolletta su un totale di quasi 2500

Riva Ligure. Hai pagato con puntualità, ovvero entro la scadenza prevista, la TARI del 2014? Nel 2016, potrai godere di uno sconto dedicato. Una volta tanto una buona notizia che riguarda le tasse.

Con un’apposita delibera, infatti, la Giunta del Comune di Riva Ligure ha stabilito, in considerazione del recupero delle somme per penali applicate alla ditta TRA.DE.CO, di disporre il rimborso parziale a favore dei contribuenti soggetti al tributo nell’anno 2014, che abbiano assolto al pagamento entro e non oltre il 16 dicembre dello stesso anno, termine previsto dal Regolamento in materia di Imposta Unica Comunale per il versamento dell’ultima rata.

Saranno oltre 1500 utenti ad ottenere un beneficio sulla prossima bolletta su un totale di quasi 2500. Gli importi che saranno rimborsati varieranno da un minimo di 8 euro ad un massimo di 562 euro, per un totale che supererà i 30.000 euro.

“Con l’Assessore all’AmbienteFranco Nuvoloni, abbiamo passato il primo anno del nostro mandato – dichiara il Sindaco Giorgio Giuffraa recitare il ruolo dell’idraulico impegnato nelle pubblicità dei rubinetti, costretto a tappare di continuo le varie falle che ogni minuto si presentavano.La questione TRA.DE.CO sembrava non avesse mai fine: oggi, non solo è terminata, ma riusciamo a risarcire seppur parzialmente quei cittadini puntuali nei pagamenti per il disagio che sono stati costretti a subire. Mediamente, – precisa il Sindaco – gli aventi diritto potranno usufruire di uno sconto di 20 euro ciascuno. Non so – conclude Giuffra – se altre amministrazioni tra le 35 interessate adotteranno un simile provvedimento, ma sicuramente siamo la prima a farlo.”

Concluso il rapporto con TRA.DE.CO, il Comune di Riva Ligure ha affidato la gestione del servizio di igiene urbana sul territorio comunale, previa indagine di mercato, alla Aimeri Ambiente e, contestualmente, ha avviato le procedure e le progettualità propedeutiche alle determinazioni che dovranno essere adottate al fine di assicurare la pubblicizzazione dello stesso, mediante l’ingresso nel capitale sociale di società partecipata già operante.

Determinanti a tale proposito, saranno la verifica degli aspetti normativi, della quale si sta occupando l’Avvocato Eutimio Monaco di Roma, e le risultanze dell’incarico affidato alla Scuola Agraria del Parco di Monza, che nel 1990 ha costituito un Gruppo di Studio per individuare soluzioni efficaci al problema della gestione degli scarti vegetali derivanti dalla manutenzione di parchi e giardini, estendendo presto le proprie competenze alla gestione sostenibile dei rifiuti urbani, finalizzato a formulare un Documento Tecnico di rivisitazione del servizio di igiene urbana, allo scopo di individuare gli elementi del nuovo Contratto di Servizio.

Il Comune di Riva Ligure, secondo i dati resi pubblici dall’Amministrazione Provinciale, ha raggiunto nel 2014 il 48,51% di raccolta differenziata ed è stato tra gli undici Comuni virtuosi tra sessantasette che non si è visto comminare sanzioni.