Piano Casa, se ne discute anche a Ventimiglia. Scontento il Consigliere Ventura
“Si sarebbe potuto incentivare questi privati che invece vengono esclusi”
Ventimiglia. Ultimo punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, quello inerente la perimetrazione del territorio escluso dall’applicabilità del articolo 3 e 3 bis del Piano Casa regionale. Articoli che regolamentano l’ampliamento degli edifici.
Ad illustrare la pratica è stato il Vice Sindaco Silvia Sciandra: “Siamo stati chiamati ad indicare alcune zone del nostro territorio da escludere da quanto previsto in due articoli della legge regionale in vigore dal 7 gennaio”.
“Oltre a quanto previsto dalla legge”, ha continuato la Sciandra, “Nel nostro Comune chiediamo di escludere le aree non insediabili di PUC e l’area SCU della zona di Peglia”.
Non soddisfatto il Consigliere di Opposizione Daniele Ventura: “In commissione ho chiesto di modificare la mappatura delle aree escluse dall’intervento del Piano Casa perché altrimenti si andrebbe a penalizzare chi possiede un’abitazione che di storico non ha nulla ma è inserita nel contorno dei centri storici. Si sarebbe potuto incentivare questi privati che invece vengono esclusi”.
“Il mio sarà contrario”, dichiarato Ventura, “A prescindere dal fatto che su questa legge è stato fatto un terrorismo politico, mentre il suo obiettivo mira alla riqualificazione urbana e alla sicurezza del territorio”.
Perplesso il Consigliere Iachino: “Mi sembra abbastanza bizzarro il fatto che siamo l’unico comune di Liguria con amministrazione di sinistra che approva questa legge. Mi asterrò dal votare e vedremo come andrà a finire l’impugnazione del Governo”.
Al termine della discussione, la pratica ha ricevuto voto favorevole dalla sola Maggioranza. Contrari i Consiglieri Ballestra, Nazzari e Ventura; astenuti Iachino e Malivindi.