PD – Circolo di Bordighera si è attivato per tranquillizzare i cittadini

10 febbraio 2016 | 10:56
Share0
PD – Circolo di Bordighera si è attivato per tranquillizzare i cittadini

Chiarimenti su criticità legate all’avvio del Servizio della raccolta differenziata

Bordighera. Diversi Cittadini di Bordighera hanno contattato il Partito Democratico – Circolo di Bordighera, un po’ allarmati per il fatto di doversi presentare, all’atto del ritiro del kit per la raccolta differenziata, muniti di bolletta dei rifiuti pagata o di dichiarazione attestante la loro iscrizione presso l’Ufficio Tributi.

Non era chiaro, leggendo la comunicazione che hanno ricevuto, il motivo per cui veniva richiesto tale impegno aggiuntivo per ritirare il materiale personalmente a ciascuno di loro destinato.

Il Partito Democratico ha trascorso metà mattinata a contattare gli Uffici del Comune di Bordighera, sentendo anche la Ditta Docks Lanterna, nel tentativo di capire meglio tale motivo.

Hanno potuto appurare che l’Amministrazione Cittadina di Centro Destra ha preferito gravare i Cittadini di impegni aggiuntivi, portare la bolletta o la dichiarazione di iscrizione all’Ufficio Tributi, invece di adoperarsi essa stessa, nei modi e tempi più efficienti, per fornire tutti i dati già in Suo possesso alla Ditta incaricata della distribuzione dei mastelli e dei sacchetti per la raccolta differenziata.

Invece di rendere la vita facile ai Cittadini ancora una volta si assiste a pratiche e appesantimenti burocratici che finiscono per creare uno stato di confusione generalizzato.

Si precisa che ciascuno degli Uffici Comunali contattati, analogamente alla Ditta incaricata del Servizio, hanno fornito delucidazioni in merito al quesito posto, e i Funzionari con i quali si è potuto discorrere telefonicamente sono stati cortesi e disponibili.

Il Partito Democratico di Bordighera chiede all’Amministrazione che regge le sorti della Città, di attivarsi per la buona riuscita del Servizio, con maggiore sollecitudine e chiarezza senza far gravare sui Cittadini compiti a loro non spettanti.