Parola ad un lettore sulla vicenda dei posteggi eliminati

A seguito della pubblicazione della notizia che il Comune di Imperia non avrebbe alcun ruolo nella vicenda dei posteggi eliminati in via S.Agata
Borgo San Moro. A seguito della pubblicazione della notizia che il Comune di Imperia non avrebbe alcun ruolo nella vicenda dei posteggi eliminati in Borgo San Moro, invia S.Agata, un lettore ci ha scritto per dire la sua opinione a riguardo:
“Cito testualmente “….il marciapiede in questione rientra nella proprietà privata della ditta Beta sas che ha autonomamente provveduto …… così come richiesto con apposita SCIA”
Ora non essendo esperto della materia mi sorgono spontanee alcune domande alle quali spero, nello spirito di corretta informativa alla cittadinanza, qualcuno abbia voglia e tempo per dare una risposta:
1) Cos’è “apposita SCIA” ? Qualora si trattasse di una istanza la stessa da chi è stata esaminata, è stata fatta una valutazione magari con sopralluogo o non erano necessarie simili attenzioni? E’ noto quanto tempo si sia reso necessario per passare dalla richiesta all’esecuzione dei lavori? Non c’erano margini per altre soluzioni “magari integrative”?
2) Cos’era quel “ foglio che adduceva motivi di pubblico interesse” (mi pare con lo stemma della Città di Imperia) esposto su alcuni cartelli di divieto di sosta nei due giorni precedenti? Si possono conoscere detti motivi?
Non saranno per caso quelli relativi al fatto che rami di piante dislocate in zona, in contrasto all’Ordinanza del Comune di Imperia n. 244 del 14/8/2013 “danneggiando i corpi dell’illuminazione pubblica e/o riducendone la luminosità nelle ore notturne“ sono di pregiudizio alla sicurezza stradale dell’incrocio?”