Pallamano Ventimiglia corsara nel Principato

Grande prestazione della Pallamano Ventimiglia Under 16: espugnata Monaco nell’ultima partita della prima fase del Campionato delle Alpi Marittime e primato in solitario. Adesso inizia la fase di Eccellenza.
Monaco. Continua ad esaltare i tifosi ventimigliesi, la Under 16 della Pallamano Ventimiglia. Ieri sera a Monaco, i ragazzi di Pippo Malatino, hanno giocato l’ultima partita del Girone C, del Campionato delle Alpi Marittime Francesi; ebbene, Coccoluto e compagni, hanno disputato un incontro eccellente, battendo meritatamente i rivali monegaschi per 33 a 28 e conquistando il primo posto, nel girone, prendendosi la rivincita sulla sconfitta del girone d’andata.
La partita è stata giocata punto a punto, per tre quarti della gara; il primo tempo si chiudeva con i monegaschi in vantaggio di una rete (16-15).
Nella ripresa i frontalieri, non mollavano ed a 10 minuti dalla fine, mettevano a segno un “break” decisivo portandosi sul 29-22; non restava quindi altro che gestire il vantaggio e portare a casa un risultato prestigioso che fa morale e che lancia i giovani ventimigliesi verso una stagione che potrebbe essere piena di soddisfazioni.
” Vogliamo dedicare uno spazio importante ai nostri Under 16, che hanno dimostrato una grande maturità e vinto una gara veramente difficile, con una tenuta nervosa che ha fatto la differenza. Tutti sono stati eccellenti dal primo all’ultimo, ma la prestazione di Vitello è stata devastante con un 15 su 16 al tiro ed una prova difensiva importante, ha fatto la differenza, coadiuvato dal lavoro e dal sacrifico di Benini ed Iorio, spesso marcati ad uomo, ma che hanno però lavorato ai fianchi i loro avversari.
Bennari, con ancora i sintomi di una brutta influenza, ha giocato a ritmi ridotti, ma ha dato un importante contributo, con le sue grandi qualità di stratega. Il portiere e grande capitano Coccoluto, ha chiuso ad un certo punto la sua porta ermeticamente e per i nostri avversari, non c’è stato più nulla da fare. Tutti i ragazzi sono stati all’altezza, da Marassi a Punturiero, dal secodno portiere Biondo a Laconi ed Agnese, sempre disponibile e ligio al dovere.
Questo primo posto del girone, i ragazzi se lo sono meritato per la passione e l’impegno messo in queste settimane. Adesso niente è stato fatto, la stagione avrà un seguito impegnativo, ma le basi per ottenere dei risultati di prestigio, sono buttate. Non resta altro che lavorare sodo e non montarsi la testa; solo il sacrificio, l’impegno e la passione, sono gli ingredienti per ottenere risultati importanti.”
Tra due settimane i frontalieri, affronteranno il Valpelice, nello scontro diretto del Campionato Interregionale Ligure Piemontese, che stanno dominando e che potrebbero già chiudere in caso di vittoria.
Tabellino della gara.
Pallamano Ventimiglia – ASH Monaco 33-28(p.t. 15-16)
Pallamano Ventimiglia: Coccoluto, Marassi(3), Iorio(4), Bennari(1), Vitello(15), Benini(6), Agnese, Punturiero(2), Laconi(1), Biondo