Fiba contro Tripadvisor |
Altre News
/
Zone
/

Oneglio “Ingiusto dimenticare le Bandiere Blu della nostra Riviera”

18 febbraio 2016 | 08:18
Share0
Oneglio “Ingiusto dimenticare le Bandiere Blu della nostra Riviera”

Solo Sestri Levante svetta nella classifiche delle spiagge più belle d’Italia e del mondo

Imperia. TripAdvisor premia le spiagge più belle d’Italia e del mondo. Svettano quelle della Sardegna e quelle Caraibiche. Tra le migliori della Liguria spunta solo Sestri Levante “dimenticando” le eccellenze della Riviera dei Fiori e del resto della regione. La Fiba-Confesercenti non ci sta e lancia pesanti accuse proprio a TripAdvisor. “Si occupi delle sue magagne e sono tante e si ricordi che la Liguria, nel 2015, ha ottenuto il maggior numero di Bandiere Blu in Italia (pari a circa il 7% del totale di quelle premiate a livello internazionale)”. Lo rammenta Gianmarco Oneglio che della Fiba che raccoglie i balneari della Liguria è presidente provinciale di Imperia di ritorno da Roma dove ha partecipato al presidio in difesa della categoria.

“Facciamo un passo indietro – avverte Oneglio – Borghetto Santo Spirito, Taggia e Santa Margherita sono le tre località che fanno della Liguria la regina della Bandiera blu, il riconoscimento che valutando tre criteri, – gestione del territorio, educazione ambientale, promozione di un turismo sostenibile – ogni anno assegna a località italiane il diploma di acqua e territorio pulito, tra mare e laghi.

La Liguria infatti, già nel 2014 vantava 20 siti ecologicamente corretti e lo scorso ne vede riconosciuti altri tre. Complessivamente le spiagge premiate sono state 23. Tanti puntini blu in 23 città che dall’estate scorsa sventolano un vessillo che permette ai diversi Comuni di guadagnare in immagine e quindi in attrattiva per i turisti“.

Eppure TripAdvisor si è “dimenticata” della Liguria e in particolare della Riviera dei Fiori. “Così non va bene e anche se TripAdvisor non ci ha premiato non importa. Sappiamo quante gatte deve pelare per false recensioni, denunce e cause penali di ristoranti e alberghi”, sottolinea Oneglio ricordando che proprio dalla Riviera di Ponente, in estate, era partita la campagna “No TripAdvisor”. “Per il resto ci godiamo il riconoscimento assegnato da Fee che valuta ad esempio, l’assoluta validità delle acque di balneazione con qualità eccellente, l’efficienza della depurazione, la raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge”.

Nel 2015 le Bandiere Blu sono state assegnate a Chiavari, Moneglia, Lavagna; San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare– Baia Azzurra, Bordighera; Framura – Fornaci, Lerici e Ameglia – Fiumaretta; Finale Ligure Albisola Superiore, Pietra Ligure Ponente, Loano, Savona Fornaci, Varazze, Spotorno – Zona Moli Sirio e Sant’Antonio, Albissola Marina, Noli, Bergeggi, Celle Ligure, Borghetto Santo Spirito, Taggia e Santa Margherita Ligure.