Il capogruppo della Lega Nord, Alessandro Piana, presenta un ordine del giorno in Regione Liguria sui confini marittimi

22 febbraio 2016 | 12:09
Share0
Il capogruppo della Lega Nord, Alessandro Piana, presenta un ordine del giorno in Regione Liguria sui confini marittimi

Sarà inserito nei lavori del consiglio regionale dei prossimi giorni, perché il governo sia sollecitato “a fornire chiarimenti e precisazioni riguardo alla vicenda del peschereccio Mina e riguardo al Trattato bilaterale tra Italia e Francia di Caen del 21 marzo 2015”.

Liguria. Alessandro Piana, capogruppo della Lega Nord in Regione Liguria, ha presentato un ordine del giorno, che sarà inserito nei lavori del consiglio regionale dei prossimi giorni, perché il governo sia sollecitato “a fornire chiarimenti e precisazioni riguardo alla vicenda del peschereccio Mina e riguardo al Trattato bilaterale tra Italia e Francia di Caen del 21 marzo 2015”.

Il capogruppo Piana ha già discusso, nelle scorse settimane, un’interrogazione sul tema.

«È allucinante che ancora il ministro Gentiloni e il sottosegretario alla Pesca Castiglione non abbiano fornito delucidazioni alla Liguria e neppure abbiano incontrato il nostro assessore regionale Mai e il collega della Sardegna per chiarire una volta per tutte cosa ci stia dietro a questo trattato – spiega il capogruppo Piana – ricordo che se non fosse stato per il sequestro del Mina non saremmo neppure venuti a sapere dell’esistenza di questo trattato che non è stato mai portato all’attenzione del Parlamento italiano e, qualora accadesse, auspichiamo sia respinto con forza.

È un trattato profondamente lesivo nei confronti del comparto ittico ligure e, come abbiamo già annunciato, come Lega Nord ci opporremo in ogni sede istituzionale perché non sia ratificato».