Guardie eco-zoofile dell’OIPA a Badalucco: a marzo inaugurazione della nuova sede
In via Marco Bianchi 1
A Badalucco, dal mese di marzo sarà possibile usufruire di un nuovo servizio, quello delle guardie eco-zoofile dell’OIPA.
Le guardie eco-zoofile dell’OIPA, organizzazione internazionale protezione animali, sono guardie particolari giurate in possesso di decreto prefettizio nominate ai sensi del Tulps, legge 611//1913 e con qualifica di polizia giudiziaria ai sensi della legge 189/2004.
Nate nel 2002, con i primi nuclei in attività a Milano e provincia, le guardie eco-zoofile OIPA sono oggi una realtà presente in diciassette regioni, con sessantadue nuclei provincialioperativi, divenendo un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali.
La presenza delle guardie eco-zoofile dell’ OIPA sul territorio è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (legge 611 / 1913, legge 189 /2004 e altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’ affezione) e dipende dalla nomina a guardie particolari giurate ad opera del prefetto della provincia di riferimento.
L’importante ruolo delle guardie eco-zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle leggi, dei regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale.
Oltre ad intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie eco-zoofile OIPA svolgono anche un utile ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo le norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.
Il nucleo operante nel territorio Imperiese presto inaugurerà la nuova sede, grazie alla disponibilità dimostrata dal Comune, a Badalucco in via Marco Bianchi 1.
Sarà possibile nella nuova sede conoscere i progetti dell’ OIPA e intraprendere, per chi fosse motivato, esperienze di volontariato.