Gli alunni delle Biancheri in visita alla Polizia di Frontiera

Accolti dal Dirigente e dai responsabili dei vari uffici, è stata consegnata loro una “brochure” illustrativa sul Settore di Frontiera di Ventimiglia
Ventimiglia. Circa una ventina i ragazzi della classe II° C dell’Istituto Comprensivo Biancheri di Ventimiglia, hanno visitato gli Uffici del Settore Polizia Frontiera diretto dal dr. Martino Santacroce.
Accolti dal Dirigente e dai responsabili dei vari uffici, è stata consegnata loro una “brochure” illustrativa sul Settore di Frontiera di Ventimiglia.
Gli ospiti hanno potuto visionare gli strumenti tecnologici che permettono il riconoscimento delle persone e dei documenti scoprendo il complesso lavoro per addivenire al riconoscimento di identità e falsi.
Notevole eccitazione è stata dimostrata alla visione dell’armamento in dotazione; l’Assistente di Polizia, istruttore di tiro, ha dato alle armi la giusta considerazione e spiegato che il loro utilizzo avviene in modo residuale. Anche in questo caso gli alunni hanno dimostrato grande curiosità e partecipazione.
Infine entusiasmo ha suscitato il parco auto: i ragazzi sono stati fatti salire a scaglioni sui mezzi ed hanno potuto verificare personalmente l’uso delle radio e delle apparecchiature installate sugli stessi.
Numerose le domande rivolte a conferma dell’interesse che da sempre suscita la Polizia.
La visita si è conclusa nell’ufficio del dr Santacroce che ha illustrato gli aspetti più salienti dell’attività di frontiera; al termine una proiezione video cui è seguito breve dibattito e piccola merenda offerta, unitamente a gadget, dal Dirigente.
Ringraziamenti da parte delle docenti Professoresse Pozzi e Caruso e dai ragazzi che, a malincuore, hanno dovuto far rientro a scuola.