
Lo richiede l’esponente del PD, questa mattina nel corso della seduta della Commissione I
Liguria.“Riparta l’iter per la nomina del garante dell’infanzia”. A chiederlo, questa mattina nel corso della seduta della Commissione I, è stato il consigliere regionale del Partito Democratico Valter Ferrando, che è intervenuto a nome di tutto il Gruppo.
“Avevo già formalizzato questa richiesta – spiega l’esponente del Pd – con una lettera scritta al presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone. Ma non è soltanto il mio partito a chiedere l’istituzione di tale soggetto; in questi anni, anche il Difensore Civico Francesco Lalla, da poco confermato nel suo ruolo e a cui il Gruppo del Pd invia i migliori auguri di buon lavoro, ne ha ripetutamente sollecitato l’istituzione.
Da tempo il posto vacante di Garante dell’infanzia – continua Ferrando – è accorpato a quello del Difensore Civico, ma lo stesso dottor Lalla ha ricordato spesso l’importanza di un soggetto specifico che tuteli i diritti di bambini e adolescenti. Data la complessità della materia questa funzione non può che essere svolta da una figura in maniera esclusiva”.