Docks Lanterna, nasce una pagina facebook per Bordighera
Dizionario dei rifiuti, mastelli e sacchetti per tutti i cittadini. Allo studio anche un servizio dedicato allo smaltimento di pannolini
Bordighera. Tra i vari strumenti utilizzati per la campagna informativa relativa al nuovo servizio di raccolta differenziata, la Docks Lanterna ha inserito anche facebook.
Attraverso una pagina creata appositamente per Bordighera, la ditta informerà i cittadini sul nuovo sistema di raccolta porta a porta di umido e secco che prenderà il via il prossimo 29 febbraio.
Nel frattempo, da lunedì 8, inizieranno le serate di formazione, informazione e consegna del materiale presso la Sala Rossa del Palazzo del Parco. Oltre ad opuscoli, mastelli e sacchetti, i cittadini verranno dotati, per la prima volta, di un “dizionario dei rifiuti”: strumento utilissimo per poter differenziare al meglio.
“Invito chi ancora non avesse ricevuto la lettere a casa per la convocazione”, ha dichiarato Alessio Martinelli della Docks Lanterna, “A telefonare al numero verde 800496629 oppure al recapito telefonico del nostro ufficio: 0184264737. Provvederemo a consegnare la lettera a domicilio”.
Un altro appello lanciato dalla ditta è quello dell’utilizzo della compostiera: “I cittadini che possiedono un giardino di almeno 20 metri quadrati possono richiederla in comodato d’uso gratuito al comune. In cambio avranno uno sgravio del 5% sulla TARI”.
Docks Lanterna e amministrazione ce la stanno mettendo tutta per aumentare la percentuale di raccolta differenziata e raggiungere così i livelli minimi imposti dalla regione (e dalla Comunità Europea).
Per far sì che Bordighera non resti il fanalino di coda della provincia – anche se altri comuni hanno raggiunto soglie ben più basse di differenziata – i cittadini si devono impegnare: “Sono molto attenti al territorio e all’ambiente”, dichiara Martinelli, “Nessuno si deve spaventare di quello che succederà: insieme ce la faremo”.
I tecnici della ditta, insieme agli amministratori, hanno già incontrato gruppi di cittadini sul territorio comunale: “Gli incontri sono stati importanti e hanno portato, tra l’altro, all’idea di realizzare un servizio dedicato alla raccolta dei pannolini, che incidono del 10% sull’intero ammontare della spazzatura”, anticipa Martinelli.
Presto, dunque, si avranno nuovi dettagli sull’ulteriore servizio volto a diminuire ulteriormente il peso della raccolta indifferenziata, con conseguenze ambientali notevoli.