Debutta sul palco di piazza Colombo la rassegna “Festival di Sanremo – Sanremo città della musica”

8 febbraio 2016 | 14:05
Share0
Debutta sul palco di piazza Colombo la rassegna “Festival di Sanremo – Sanremo città della musica”

Un contest a più facce, volto a valorizzare il meglio della scena artistica locale

Sanremo. Un contest a più facce, volto a valorizzare  il meglio della scena artistica locale.

Nella centralissima Piazza Colombo, il programma di “Festival di Sanremo – Sanremo città della musica” concede al movimento musicale cittadino una settimana di esibizioni sul centralissimo palcoscenico, vero epicentro delle collaterali del Festival.  L’idea – maturata grazie alla azione congiunta diAssessorato alla Cultura e Turismo e dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo – è stata quella di connotare un palinsesto (che vedrà altresì’ gli spazi diArea Sanremo e di Radio Italia) con una vetrina tutta sanremese che intreccerà i linguaggi del rock con quelli della canzone d’autore, senza trascurare lo swing e il jazz, valorizzando le migliori rassegne musicali che si svolgono in città.

A curare la presentazione, lo speaker radiofonico di radio Onda Ligure, Maurilio Giordana.

Ed ecco cheRock in the Casbah, ormai storico contest musicale di agosto tra le vecchie mura della Pigna, avrà ogni giorno una sua finestra dedicata ovvero, in rapida successione: si inizia martedì 9 febbraio, dalle 18.00 alle 19.00, con il power metal degli Skeletoon, gruppo guidato dal giovane musicista sanremese Antonio Cannoletta, e subito a seguire, Ramon Gabardi e  Christian Gullone sono a proporre un contenuto anche propriamente cantautorale; mercoledì 10, sempre alle 18, sono previsti i giovani promettenti sanremesi Sesor, seguiti dal cantautore Amedeo Grisi e dalla solida realtà bordigiotta dei Madgiovedì’ 11 febbraio, ecco i Primula Nera, alle 17.00.

Si chiude venerdì 12, alle 18.30, con uno spazio dedicato a Bravo Jazz, rassegna dedicata alla musica afro-americana, che si sta connaturando al tessuto della Pigna nel periodo a cavallo tra luglio ed i primi di agosto: saranno portavoce Joanna Rimmer, vocalist inglese ed ex modella, da anni a Sanremo e, in veste di ospite speciale, il talentuosissimo Davide Laura, violinista nostrano che ha saputo conquistare anche l’America. A chiudere gli appuntamenti, il concerto soul dei Nicholas and the Soulshine.

Il  percorso di Rock in the Casbah e Bravo Jazz è seguito dall’associazione Fare Musica.

Nella settimana di Piazza Colombo anche il Premio Tenco sarà presente, con una perfomance ad alto tasso di energia come quella di Bocephus, cantautore canadese che ha  conquistato Sanremo con una potentissima perfomance all’Ariston ma anche show case in città. Lo potremo applaudire nuovamente sul palco di piazza Colombo, nella giornata di giovedì 11 febbraio, a partire dalle 17.30.

Saranno due i momenti dedicati alla canzone jazzata e allo swing italiano in particolare, dal momento che Sanremo è “Città della musica” ma anche “Capitale dello Swing”. In estate da quasi vent’anni, si tiene infatti il festival Zazzarazzaz,rassegna che si presenterà quest’anno al pubblico anche nella settimana del Festival per una vetrina di musica live di gusto sincopato: nei pomeriggi di martedì 9 e mercoledì 10 febbraio, dalle ore 17.00 alle 18.00, si esibiranno quattro realtà di rilievo nel panorama swing, due ogni giorno. Siinizia quindi martedì 9, con due “crooners”, due belle voci swing, ovvero Matteo Brancaleoni, paladino del genere a livello nazionale e internazionale, che si esibirà in quartetto presentando un’anteprima  del suo nuovo album “Made in Italy”; e Andy Arnaldi, vocalist sanremese che da anni collabora con la “Red Cat” di Freddy Colt, qui presente in una sua versione “combo” per omaggiare la musica del Maestro Lelio Luttazzi. Il secondo pomeriggio è dedicato ai gruppi, o meglio a formazioni in trio. Da Bologna, mercoledì 10 febbraio, arrivano i Fratelli Marelli, divertenti e scanzonati come sempre, che in questa occasione annunceranno l’uscita del nuovo cd  dal titolo “E oh!! A ah!!”: tre voci e tre strumenti per un revival intelligente e di grande effetto. Insieme a loro, si esibiranno gli Zingarò, trio di Alassio capeggiato dal carismatico cantante-chitarrista Mario Cau, in arte “Kua”, che propone riletture di classici italiani e stranieri in stile “jazz manouche”.

Tutti gli artisti sono già stati ospiti di Zazzarazzaz nelle passate edizioni, e mantengono con la rassegna ideata e diretta da Freddy Colt, sultano dello Swing, un rapporto di scambio e collaborazione. Questo cotè della programmazione è curata dal Centro Studi Musicali “Stan Kenton” di Sanremo.

La direzione artistica di tutta la programmazione, è di Angelo Giacobbe – Cooperativa CMC e Freddy Colt.

La direzione di palco sarà curata dall’associazione Fare Musica.