Costa Azzurra terreno fertile per il terrorismo islamico, il report di Le Figaro

7 febbraio 2016 | 08:40
Share0
Costa Azzurra terreno fertile per il terrorismo islamico, il report di Le Figaro

E per tutti questi motivi proseguono sulle strade della Costa Azzurra i controlli di polizia e gendarmerie

Nizza. Dati allarmanti arrivano dalla vicina Costa Azzurra inerenti l’apologia di terrorismo di matrice islamica oltre l’ostilità alle istituzioni nazionali transalpine. Il quotidiano francese Le Figaro ha tracciato un quadro della situazione su tutto il territorio nazionale e il dipartimento 06 è osservato speciale. E’ infatti una delle province della Francia più a rischio deriva terroristica.

Su circa un milione di abitanti nell’ultimo anno sono state 515 le persone segnalate per simpatie verso il terrorismo islamico, con un 6,5% di casi di deriva djihadista: infatti nello scorso mese appena terminato 55 persone, di cui 18 minori, hanno scelto di partire per Siria ed Iraq per combattere nelle fila dello Stato Islamico.

15 sono stati i ritorni in Francia di questi combattenti, 11 uomini e 4 donne: un aspetto molto grave e inquietante a pochi passi dal confine italiano, dove l’allerta rimane alta e i controlli alle frontiere sono serrati.

E per tutti questi motivi proseguono sulle strade della Costa Azzurra i controlli di polizia e gendarmerie, dove quest’ultimi nella giornata di ieri hanno controllato 6 camion, 39 auto e 60 persone identificate.