Ciaspolata verso Costa Campanula

15 febbraio 2016 | 15:29
Share0
Ciaspolata verso Costa Campanula

Attraverso le Alpi Liguri domenica 21 febbraio 2016

Ventimiglia. Il 20 febbraio 2016, ritrovo ore 08,00 a Ventimiglia o alle ore 
9,30 a Vernante per partecipare alla Ciaspolata verso Costa Campanula. La durata prevista è di 5 ore, per percorrere un dislivello di 500 metri circa di difficoltà E.

Antiche case di pietra disseminate tra la neve, secolari faggi meravigliosi che nella loro nudità sembrano sfidare il rigido inverno, il silenzio, piccole gocce di “magia” di un angolo di Val Vermeragna.

Si salirà toccando gias ormai abbandonati e restituiti al bosco che li ha accolti tra i suoi alberi, quasi a proteggere quelle pietre, ben conscio della fatica di chi li ha costruiti.

Finalmente, usciti alla luce solare, non ci si potrà non incartare nell’osservare gli aerei vortici creati dalla neve che giocosamente amoreggia con il vento sullo sfondo azzurro del cielo, evidenziando nel loro giocoso rincorrersi la caratteristica rotondità di Costa Campanula.

Ecco giunti alla meta una conca semicircolare che si rivelerà presto la sua origine glaciale dove ci si potrà fermare ad ammirare alle spalle la valle percorsa, cercando nella neve le tracce del passaggio di “altri” frequentatori.

Al termine dell’escursione chi lo desidererà potrà fare una sostanziosa merenda presso il rifugio escursionistico l’Arbergh di Palanfrè.

Informazioni tecniche e logistiche:

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più eventuale noleggio racchette più eventuale merenda al rifugio.

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco, racchette da neve e bastoncini.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 20 febbraio 2016

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco Cell 0039 3387718703, email marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu,www.ponentexperience.it