Bordighera, sta terminando la scorta di compostiere: “I cittadini rispondono bene alla nuova differenziata”
Al contempo, però, c’è chi continua ad abbandonare rifiuti ingombranti sulla strada
Bordighera. “I cittadini si stanno dimostrando attenti e interessati al nuovo servizio di raccolta indifferenziata”. E’ grande l’affluenza dei residenti agli incontri che si svolgono nella sala rossa del Palazzo del Parco e l’Assessore Silvano Maccario commenta così: “Ci sono ancora delle imperfezioni, ma tutto è migliorabile e, per questo motivo, ci confrontiamo quotidianamente con la Docks Lanterna. Ma se queste sono le premesse, allora non sarà difficile immaginare che la raccolta differenziata avrà successo e porterà al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati”.
In queste ultime settimane, inoltre, sono più che raddoppiate le richieste di compostiere domestiche, tanto che le scorte di materiale disponibile ad essere ceduto in comodato gratuito ai cittadini si stanno esaurendo.
“Abbiamo ricevuto altre 60 richieste solo in questi ultimi giorni”, spiega Maccario, “Le persone hanno capito che differenziare conviene e si stanno attrezzando per smaltire l’umido attraverso il compostaggio”.
Ma non tutto è rosa e fiori: continuano ad esserci cittadini non proprio “modello” che creano piccole discariche in città. Come alle Due Strade, dove ieri la Docks Lanterna ha trovato mobili e materassi dismessi a fianco di un’isola ecologica. Il tutto è stato prontamente rimosso dagli operatori ecologici, ma non è escluso che i colpevoli vengano rintracciati e sanzionati.