Bordighera, la pineta diventa una discarica a cielo aperto: la rabbia dei cittadini

23 febbraio 2016 | 12:19
Share0
Bordighera, la pineta diventa una discarica a cielo aperto: la rabbia dei cittadini

Chi ama questo luogo ameno non ce la fa più a tollerare una situazione che si protrae da ormai troppo tempo

Bordighera. A detta di molti, e a ragione, la pineta è uno dei luoghi più caratteristici della Città delle Palme. Eppure, quotidianamente, chi la frequenta ne osserva il lento degrado.
Interi sacchetti pieni di spazzatura sono sparsi tra le stradine che la percorrono, stracci e indumenti fanno bella mostra di sé, abbandonati su agavi in fiore, bottiglie di vetro e plastica spuntano dal terreno al posto dei fiori.

Chi ama questo luogo ameno non ce la fa più a tollerare una situazione che si protrae da ormai troppo tempo: “Sta diventando uno schifo”, dicono, “Non è possibile lasciarla morire così”.

Nel tentativo di risvegliare le coscienze è nata anche una pagina facebook: “Salviamo la pineta di Bordighera”. Per ora però, poco o nulla è cambiato e i turisti che si addentrano in pineta, dopo aver scattato le foto di rito dal piazzale del “marabuttu”, non possono fare a meno di posare gli occhi sull’immondizia che regna sovrana.

La presenza di clochard che utilizzano la pineta come dormitorio non aiuta. Ci si mettono anche i gabbiani, che svuotano i cestini della spazzatura in cerca di cibo. Ma per terra, tra arbusti e erbetta si trovano anche petardi esplosi probabilmente a capodanno: rifiuti che, ormai, sembrano far parte della bellissima, ma triste, pineta.