Imperia, lavoratori Uil ex Tradeco in Comune per reclamare il Tfr

Erano circa 20 stamane, per presentare un decreto ingiuntivo al fine di recuperare le somme a loro dovute come liquidazione e ferie non godute.
Imperia. I lavoratori di Teknoservice (ex Tradeco) facenti capo alla sigla sindacale UIL in Comune per reclamare i propri Tfr. Erano circa 20 stamane, per presentare un decreto ingiuntivo al fine di recuperare le somme a loro dovute come liquidazione e ferie non godute.
La spinosa questione che vede contrapposti il lavoratori Uil al sindaco Carlo Capacci, nasce con la risoluzione contrattuale della Tradeco. L’azienda – che si occupava della gestione rifiuti per 35 comuni dell’imperiese – aveva lasciato gli enti con cui lavorava circa 600mila euro da destinare ai lavoratori per stipendi degli ultimi due mesi e Tfr. Nel caso del Comune di Imperia però, vennero pagate ai dipendenti solo le mensilità in sospeso, e non ferie e liquidazioni. Con i restanti fondi sembra che sia stato invece pagato il legale dell’Ente. Ora la Uil ha fatto questo decreto ingiuntivo sostenendo che i lavoratori sono creditori privilegiati e quindi andavano saldati prima. Ma sembra non essere così. Quella della Tradeco è stata infatti una risoluzione contrattuale, non un fallimento che inquadrerebbe i dipendenti come creditori privilegiati.