Bordighera, mercoledì 17 febbraio conferenza sul tema della libertà presso la chiesa valdese
“Quel giorno del 1848”, spiega Terino, “I valdesi residenti nel Regno di Sardegna ottengono di godere di tutti i diritti civili e politici al pari dei sudditi cattolici”
Bordighera. Alle 17,30 di mercoledì 17 febbraio, presso la chiesa valdese della Città delle Palme (in via Vittorio Veneto, a fianco dei giardini Lowe) si terrà una conferenza sul tema della libertà. “La libertà non riguarda solo le minoranze, ma tutti noi”, dichiara il pastore valdese Jonathan Terino, “E non è solo religiosa, ma anche socio-culturale”. Questo il motivo per cui si è deciso, in una ricorrenza importante, di organizzare una conferenza ad hoc.
Perché proprio il 17 febbraio? “Quel giorno del 1848”, spiega Terino, “I valdesi residenti nel Regno di Sardegna ottengono di godere di tutti i diritti civili e politici al pari dei sudditi cattolici e la possibilità di frequentare le scuole e conseguire i gradi accademici”.
Mercoledì, si partirà dunque dalla rievocazione storica delle patenti valdesi del re Carlo Alberto, che concesse una forma di emancipazione civile ai valdesi, poi estesa anche agli ebrei del Regno Sabaudo.
Carlo Alberto, con le celebri Regie Patenti pone fine ad una secolare discriminazione e riconosce a tutti i sudditi del regno la libertà di professare il proprio culto. Non si tratta, però, di un pieno riconoscimento della libertà religiosa, ma costituisce un primo passo verso la conquista della libertà per tutte le minoranze, non solo quella valdese.
L’incontro, ad ingresso libero, continuerà poi con un dibattito aperto sul tema.