san lorenzo al mare |
Cultura e Spettacolo
/
Levante
/

Compleanno afghano al Teatro dell’Albero

2 febbraio 2016 | 10:34
Share0
Compleanno afghano al Teatro dell’Albero

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Cargo di Genova, che vede come protagonista Ramat Safi, racconta la sua storia vera

San Lorenzo al Mare. La scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, da sempre attenta ai temi dell’interculturalità, del rispetto dei diritti e del confronto con l’altro, accogliendo la proposta del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare, propone agli alunni delle classi seconde e terze, la rappresentazione teatrale “Compleanno Afghano”, mercoledì 3 febbraio presso il Salone del Teatro Parrocchiale gentilmente messo a disposizione della scuola dal parroco Don Giorgio Bellotto.

La storia di Ramat Safi, attore e protagonista, scappato da solo dall’Afghanistan, si inserisce nell’ambito delle attività di Educazione alla Convivenza civile presenti nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola, insieme ad altre iniziative.

Per sensibilizzare a queste tematiche infatti gli alunni incontreranno nelle prossime settimane anche alcuni profughi e richiedenti asilo in collaborazione con il Centro Astalli dei Padri Gesuiti di Roma, con il quale è in atto una collaborazione oramai decennale.
L’obiettivo di tali iniziative non è solo quello di sensibilizzare al tema dell’accoglienza e del rispetto dell’altro, ma quello di provare a dare un’informazione più attenta e corretta, rispetto ai temi dell’immigrazione più che mai attuali.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Cargo di Genova, che vede come protagonista Ramat Safi, racconta la sua storia vera, uno spettacolo dell’altro mondo che Il Teatro dell’Albero, da anni sensibile a queste tematiche, ospita anche alla Sala Beckett di San Lorenzo al Mare il 3 febbraio alle ore 21 aperto al pubblico. Un’anteprima della 13a Rassegna Teatrale di cui a giorni si conoscerà’ il programma ufficiale. Biglietti a 10 €, info e prenotazioni al 347 7302028 oppure su info@ilteatrodellalbero.it.