Ventimiglia, all’Aprosio la “Notte nazionale del Liceo Classico”: un successo
Due le rappresentazioni, interrotte da un breve intervallo culinario, anche questo preparato con cura e originalità dagli studenti
Ventimiglia. La “Notte nazionale del Liceo Classico”, organizzata da studenti e professori dell’Aprosio, è stata un successo.
Due le rappresentazioni, una alle 18,00 e l’altra alle 21,00, interrotte da un breve intervallo culinario, anche questo preparato con cura e originalità dagli studenti.
Tutto curato nei minimi dettagli: dalle coreografie ai costumi. Tanti gli studenti del classico che hanno preso parte ad eventi, rappresentazioni, letture, performances e degustazioni tutto rigorosamente ispirato al mondo classico.
“Classicamente contemporaneo”, “Un giorno qualunque in una città qualunque della Grecia”, “La poesia è senza tempo”, “Un’azione teatrale in forma di processo”, “Un simposio”, “Duello tra Ettore e Aiace”, “Uno stasimo dell’Antigone di Sofocle” e “Notturno di Alcmane”: questi i titoli delle piéces, molte delle quali davvero esilaranti.
L’idea, partorita due anni fa da Rocco Sghembra, professore di latino e greco presso il liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, l’anno scorso è stata accolta da circa 150 licei a livello nazionale. Quest’anno anche il Liceo Aprosio di Ventimiglia ha voluto rendere omaggio alla sezione del classico, regalando ai numerosi presenti una serata indimenticabile.