Il piatto italiano preferito dai turisti stranieri? Il pesto

È questo il risultato di una indagine realizzata da una nota catena alberghiera italiana, che ha stilato una classifica dei piatti più gettonati da chi visita il nostro Paese.
Il piatto italiano preferito dai turisti stranieri? Il pesto. È questo il risultato di una indagine realizzata da una nota catena alberghiera italiana, che ha stilato una classifica dei piatti più gettonati da chi visita il nostro Paese. La salsa di basilico, aglio, olio, pinoli e formaggio ha ottenuto il 18% delle preferenze e conquista i palati soprattutto di francesi, tedeschi e spagnoli.
Battere i piatti più tradizionali dell’Italian food come lasagne alla bolognese o spaghetti all’amatriciana è sicuramente un motivo di grande orgoglio – commenta l’assessore regionale al Turismo Giovanni Berrino, – ma soprattutto lo sprone a puntare sempre di più sulle eccellenze dell’enogastronomie ligure come attrattiva per i turisti, creando percorsi ad hoc come già abbiamo iniziato a proporre con la Milano Sanremo del gusto e con varie iniziative a Expo, culminate con il supporto alla candidatura a patrimonio immateriale dell’Unesco proprio del pesto.
Sostenere i nostri produttori e valorizzarne le coltivazioni, in questo caso di basilico – aggiunge l’assessore all’Agricoltura Stefano Mai – è un preciso impegno che intendiamo portare avanti. Dalla promozione del nostro entroterra possono arrivare indubbie ricadute positive anche su chi, tra grandi sacrifici, si dedica all’agricoltura nella nostra regione con produzione di eccellenza.