Bordighera, scuola dei giardinieri: un obiettivo dell’amministrazione Pallanca
Duplice obiettivo: creare una figura professionale altamente qualificata e alimentare la concezione di Bordighera quale città giardino
Bordighera. “Come avevamo già annunciato in campagna elettorale”, dichiara il Sindaco Giacomo Pallanca, “La nostra intenzione è quella di realizzare una scuola in grado di formare giardinieri professionisti”.
La scuola, aperta ai ragazzi dai 16 anni in avanti (al termine della scuola dell’obbligo), dovrà ispirarsi a quelle che sono le realtà estere dove i giovani seguono corsi teorici e pratici per apprendere un mestiere.
Il progetto, in accordo con la facoltà di Agraria dell’Università di Torino, prevede che gli studenti facciano inizialmente pratica sull’immenso patrimonio vegetale offerto dai giardini bordigotti, “ma saranno concordati stage all’estero in modo che i ragazzi possano vivere esperienze formative importanti”.
La scuola avrà sede in via Cagliari, su terreni che la Fondazione Notari si è impegnata a cedere al Comune proprio ai fini della realizzazione dell’istituto.
“Il corso avrà una durata come minimo biennale e un obiettivo duplice”, spiega il Sindaco “Creare una figura professionale altamente qualificata e alimentare la concezione di Bordighera quale città giardino“.