Lutto nella Pigna: è mancato lo storico commerciante Pietro Amodeo

28 gennaio 2016 | 16:09
Share0
Lutto nella Pigna: è mancato lo storico commerciante Pietro Amodeo

Aveva 61 anni. A portarlo via: un male incurabile che lo tormentava da mesi

Sanremo. Se ne va un pezzo di storia della Pigna. Si è spento, all’età di 61 anni Pietro Amodeo. A portarlo via: un male incurabile che lo tormentava da mesi.

Amodeo, che è passato a miglior vita ieri in ospedale a Imperia, gestiva da decenni un negozio di alimentari in piazza Capitolo, nel cuore del centro storico matuziano. Di origini meridionali, si era trasferito giovanissimo in città con i suoi genitori. Sempre molto attento al progresso, è stato tra i primi commercianti sanremesi a dotare la sua attività (nonostante la tipologia) di una connessione Wi-Fi per i clienti.

Praticamente un’istituzione nel centro storico (e non solo) Amodeo era anche conosciuto per la sua passione per il modellismo. Aveva realizzato diversi plastici in miniatura raffiguranti in scala ridotta alcune piazze della Pigna.

Così lo ricorda il musicista Freddy Colt: ” Persona mite, gentile, sempre disponibile. Creativo nella sua attività commerciale, anche abile artista-artigiano nelle riproduzioni architettoniche in miniatura. Ci mancherà Pietro, a noi della Biblioteca e al popolo della Pigna. Le nostre sentite condoglianze ai suoi famigliari”