Turismo, Berrino: “pieno appoggio a comuni uniti nel marketing territoriale”

“Rendere la Liguria una meta appetibile 365 all’anno”
Genova. “Siamo sicuramente favorevoli e pronti ad appoggiare quei Comuni che, come nel caso delle 8 amministrazioni del comprensorio ingauno e del ponente savonese con capofila Albenga e Alassio, collaborano tra Enti per elaborare un piano di marketing territoriale e di offerta comune condivisa e ben strutturata che metta a sistema ad esempio i calendari delle iniziative in un’ottica di superamento dei campanilismi e di una concorrenza tra territori limitrofi fine a se stessa”. Così commenta l’assessore regionale al Turismo Giovanni Berrino l’iniziativa di 8 Comuni savonesi (Alassio, Albenga, Ceriale, Garlenda, Laigueglia, Cisano sul Neva, Villanova e Zuccarello).
“Lo spirito dell’iniziativa coglie a pieno l’idea di programmazione e animazione turistica che la Regione sta attuando, come testimonia anche il calendario promozionale di Liguria d’inverno che ha dato buoni frutti, in termine di presenze sul territorio, perché pensato per offrire al visitatore una gamma di iniziative completa, per tutti i gusti, da Ventimiglia a Sarzana. Come Regione abbiamo avviato intese anche con la limitrofa Lombardia proprio per creare sinergie tra territori, diversificando l’offerta e nel contempo renderla maggiormente integrata, valorizzando non solo la costa ma anche tutto l’entroterra. Lo scopo è destagionalizzare il più possibile i flussi, rendere la Liguria una meta appetibile 365 all’anno e dare al visitatore la possibilità di fruire di tutte le attrattive del nostro variegato territorio, dagli sport all’aria aperta alla cucina fino all’arte e alla cultura”.