Molini di Triora, è festa patronale nella frazione di Glori
Alle 20,00 la Santa Messa Solenne nell’Oratorio dedicato al Santo, un vero e proprio piccolo scrigno di storia e di arte del 1600
Molini di Triora. Puntuale come tutti gli anni arriva la prima festa Patronale della Valle Argentina è la Festa di S. Antonio Abate a Glori.
Quest’anno i giorni di festa sono quelli “veri”, ovvero vigilia il 16 gennaio e la Festa di Sant’Antonio Abate che, come sul calendario è il 17 gennaio, infatti essendo questi giorni in fine settimana, quest’anno verrà celebrata proprio nei “giorni canonici”.
Il Programma è particolarmente ricco, anche in considerazione della stagione, oggi alle ore 20,00 la Santa Messa Solenne nell’Oratorio dedicato al Santo, un vero e proprio piccolo scrigno di storia e di arte del 1600, a cui seguirà la tradizionale benedizione delle Castagne, l’accensione del Falò ( L’oosu ) con una serata di canti in amicizia e degustazione di piatti tipici offerti agli ospiti dalla gente del Paese.
Domenica 17 alle ore 15,00 la Santa Messa Solenne accompagnata dalla Corale della Parrocchia di San Tommaso Apostolo di Dolcedo, seguita dalla Processione per le vie del Paese con la preziosa statua del Santo.
Concluderà le celebrazioni la presentazione del nuovo volumetto di Gianluca Ozenda dedicato proprio al Santo Patrono con una breve biografica, in cui sono narrate anche alcune leggende locali su questo Santo, antico patrono dei Conti di Ventimiglia, la descrizione delle varie Chiese dedicate a questo Santo nella Provincia di Imperia.