Arrestato dalla polizia un senegalese per resistenza, violenza e lesioni

Divieto di tornare a Ventimiglia per tre anni
Ventimiglia. Nella giornata di venerdì scorso, all’interno del mercato ambulante settimanale, durante l’effettuazione dei servizi anticontraffazione, gli operatori di Polizia diretti dal neo Dirigente del Commissariato cittadino, dr. Aricò, hanno arrestato uno straniero per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale.
L’uomo, un trentatreenne di nazionalità senegalese, era avvicinato con estrema cautela dai poliziotti, che lo avevano in precedenza pedinato per qualche minuto.
Lo straniero tuttavia si ribellava repentinamente al controllo, divincolandosi con insolita energia e aggredendo i poliziotti per sottrarsi ai medesimi ed evitare così la denuncia che ne sarebbe derivata e il sequestro della preziosa merce.
Durante la breve ma intensa colluttazione che ne seguiva il fermato feriva lievemente alla mano un poliziotto e, con forza inaspettata, strappava di netto una manica del suo giaccone; nel frattempo alcuni suoi connazionali si impossessavano di tutta la mercanzia e si allontanavano.
Gli operatori tuttavia, specificamente addestrati ad agire evitando in ogni caso il realizzarsi di fughe precipitose all’interno del mercato, lo immobilizzavano immediatamente e, non senza fatica, lo accompagnavano in ufficio.
L’uomo era poi identificato come cittadino senegalese, temporaneamente domiciliato in Sanremo, in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato in Portogallo, già ripetutamente indagato e condannato per reati inerenti l’introduzione e la vendita di prodotti con marchi contraffatti e per ricettazione, presente in Italia da molti anni e ben capace di comprendere e parlare la nostra lingua.
Lo straniero era posto subito agli arresti domiciliari e, il giorno successivo, era condotto in tribunale dove il giudice convalidava l’arresto e ne disponeva la successiva liberazione in attesa del processo.
In considerazione della gravità del reato compiuto e dei numerosi precedenti penali e di Polizia, il Questore di Imperia sottoponeva il cittadino senegalese a foglio di via con obbligo di allontanamento immediato dalla città di Ventimiglia e divieto di ritornarvi per i prossimi tre anni.