“Tutti insieme al Concerto di Natale” con le Associazioni Services della città di Sanremo
Teatro del Casinò – Domenica 20 dicembre ore 21.30
Sanremo. Ancora un impegno in questo intenso mese di dicembre per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo: il “Concerto di Natale”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
L’idea è delle Associazioni Services Panathlon Sanremo, Lions Club Arma e Taggia, Lions Club Bordighera Capo Nero Host, Lions Club Sanremo Matutia, Soroptimist Sanremo, Rotary Hambury, Rotary Sanremo e Zonta Sanremo che – uniti per la solidarietà – hanno lanciato questa iniziativa atta a raccogliere fondi da destinare all’Istituto Padre Semeria di Coldirodi.
L’appuntamento è per domenica 20 dicembre al Teatro del Casinò Municipale alle ore 21.30 (compreso l’aperitivo pre-concerto alle 20.15), con Sinfonie d’opera e Brani Natalizi. Ad affiancare la “Sinfonica” – condotta dal sempre attivissimo Maestro Gian Carlo De Lorenzo, Direttore Artistico della Fondazione – sarà il “Coro Musica Nova” condotto da Paolo Caravati.
Il programma prevede:
I parte
- A. Mozart (1756/1791) – Ouverture da “Le nozze di Figaro”
- Rossini (1792/1868) – Ouverture da “Il barbiere di Siviglia” e Ouverture da “L’italiana in Algeri”
II parte
Autore sconosciuto – Adeste Fidelis (non databile)
Autore sconosciuto (Arrang. Tullio Visioli) – Puer Natus in Behtleem (XIII-XIV secolo)
Mike Sheppard – When a baby is born (2012)
Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (1696/1787) – Tu scendi dalle stelle (1754)
- L. Pierpond (1822/1893) – Jingle bells (1857)
- F. Handel (1685/1759) – Hallelujah Chorus dal Messiah (1741)
L’ingresso al solo concerto (posto unico) è di € 15; il biglietto del concerto più un gradevole aperitivo servito al Casinò alle ore 20.15 – è di € 35. Per prenotazioni ed acquisto dei biglietti contattare lo 0184 501463 (Ostanel – Sanremo) oppure il 339 2660862.
L’Istituto Padre Giovanni Semeria
L’Istituto – fondato nel 1926 e fortemente voluto dallo stesso Padre Giovanni Semeria nel proprio luogo natio – accoglie bambini/e e ragazzi/e tra i 4 ed i 15 anni senza alcuna distinzione di etnia, religione e provenienza, segnalati dai Servizi Sociali territoriali o indirizzati con provvedimenti del Tribunale dei Minori, la cui situazione familiare è compromessa per motivi sociali, psicologici, psichiatrici, sanitari od economici.
Nato come “Orfanotrofio Femminile” ed affidato alle Suore della Sacra Famiglia di Bergamo e divenuto nel tempo Comunità Educativa per Minori, con annesso spazio separato e riservato per madri in attesa – o con figli – bisognose di assistenza morale, psicologica od economica. Attualmente è gestito (dal luglio 2014) dalle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza.
Per ciascun giovane ospite gli Educatori professionali della struttura predispongono un Piano Educativo Individuale che mira a salvaguardare e potenziare le positività del singolo minore offrendo, il più possibile, un contesto fatto di cura ed attenzioni, volto ad un periodo di permanenza formativo e significativo, cercando di mantenere sempre vivo, ove possibile, il rapporto con la famiglia d’origine. Ad accompagnare gli ospiti dell’Istituto nella loro quotidianità sono, 5 Educatori professionali, una Psicologa, le Suore del Preziosissimo Sangue, 2 Collaboratrici Ausiliarie ed una Cuoca.
La Comunità Educativa è attualmente sovvenzionata dalle rette periodiche comunali dei Servizi Sociali dei comuni di riferimento.