arma di taggia |
Cronaca
/
Societa
/
Zone
/

Truffe agli anziani: il decalogo dei Carabinieri per evitarle

5 dicembre 2015 | 11:25
Share0
Truffe agli anziani: il decalogo dei Carabinieri per evitarle
Truffe agli anziani: il decalogo dei Carabinieri per evitarle
Truffe agli anziani: il decalogo dei Carabinieri per evitarle
Truffe agli anziani: il decalogo dei Carabinieri per evitarle

All’incontro ha partecipato un numeroso gruppo di anziani che ha ascoltato con interesse i consigli dati loro dal Comandante della Stazione, il Luogotenente Mauro Felice Rinaldi

Arma di Taggia. Si è svolta, ieri pomeriggio, presso il centro ricreativo anziani di Via Aurelia Ponente, una conferenza-dibattito tenuta dai Carabinieri della locale Stazione sul tema della prevenzione dei delitti ai danni delle persone anziane.

All’incontro ha partecipato un numeroso gruppo di anziani che ha ascoltato con interesse i consigli dati loro dal Comandante della Stazione, il Luogotenente Mauro Felice Rinaldi, e dagli altri militari dell’Arma del posto.

I Carabinieri hanno illustrato diverse tipologie di truffe messe a segno dai malviventi specialmente nei confronti di persone sole e di una certa età.

Sono state fornite indicazioni su come prevenire i comportamenti di malintenzionati e su come non cadere in raggiri prendendo le necessarie precauzioni, adottando la prevenzione come migliore difesa.
L’incontro si è concluso positivamente con l’apprezzamento dei presenti per i preziosi consigli forniti loro dai militari dell’Arma.

Tali conferenze, organizzate dai Carabinieri della Compagnia di Sanremo nel territorio di propria competenza e in generale dall’Arma dei Carabinieri in tutta Italia, hanno l’obiettivo di sensibilizzare le persone anziane, e il cittadino in genere, circa le modalità con cui i truffatori ingannano le loro vittime. Nelle prossime settimane i Carabinieri terranno altri incontri nel territorio della Provincia di Imperia.

Quello che segue è un decalogo “in pillole” che può essere utile ad ogni cittadino per non cadere vittima di tali reati:

non aprite agli sconosciuti e non fateli entrare in casa. Diffidate degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusuali, soprattutto se in quel momento siete soli in casa;

nel caso in cui abbiate ancora dei sospetti o c’è qualche particolare che non vi convince, telefonate all’ufficio di zona dell’Ente e verificate la veridicità dei controlli da effettuare. Attenzione a non chiamare utenze telefoniche fornite dagli interessati perché dall’altra parte potrebbe esserci un complice;
tenete a disposizione, accanto al telefono, un’agenda con i numeri dei servizi di pubblica utilità (Enel, Telecom, Acea, etc.) così da averli a portata di mano in caso di necessità;

non date soldi a sconosciuti che dicono di essere funzionari di Enti pubblici o privati di vario tipo. Utilizzando i bollettini postali avrete un sicuro riscontro del pagamento effettuato;
mostrate cautela nell’acquisto di merce venduta porta a porta;

se inavvertitamente avete aperto la porta ad uno sconosciuto e, per qualsiasi motivo, vi sentite a disagio, non perdete la calma. Inviatelo ad uscire dirigendovi con decisione verso la porta. Aprite la porta e, se è necessario, ripetete l’invito ad alta voce. Cercate comunque di essere decisi nelle vostre azioni.

In generale, per tutelarvi dalle truffe
:

diffidate sempre dagli acquisti molto convenienti e dai guadagni facili: spesso si tratta di truffe o di merce rubata;

non firmate nulla che non vi sia chiaro e chiedete sempre consiglio a persone di fiducia più esperte di voi.