Sanremo, le edizioni Lo Studiolo presentano tre nuovi libri

10 dicembre 2015 | 16:42
Share0
Sanremo, le edizioni Lo Studiolo presentano tre nuovi libri

E sempre prima di Natale è prevista l’uscita di un bel volume di narrativa che va ad inaugurare la collana “diversificando”

Sanremo – Vi sono novità per l’editoria locale, soprattutto con l’imminenza delle festività natalizie. Le nuove edizioni “Lo Studiolo”, marchio editoriale legato all’Accademia della Pigna di Sanremo, hanno realizzato tre nuove pubblicazioni che ampliano le collane e le proposte culturali del già discretamente ricco catalogo.

La collana “versificando” dedicata alla poesia contemporanea vedrà l’uscita del terzo titolo, “Cadenze cromatiche”, un’antologia di poesie di Franco Ottazzi, scrittore sanremese scomparso nel 2000 e ben noto come bibliotecario della “Civica” di via Carli. All’edizione hanno collaborato diversi critici tra cui Fabio Barricalla, Alberto Guglielmi Manzoni e la direttrice della Biblioteca Loretta Marchi. Un’altra opera di poesia uscirà in veste di elegante quaderno fuori collana: si tratta dell’opera prima di Anna Maria Zito, socia del Circolo Ligùstico e dell’Unitrè, dal titolo “Riflessi nella notte”. Queste due pubblicazioni saranno presentate domenica 13 dicembre alle ore 16,30 presso il “Satchmo Club” di corso Inglesi 19 (di fronte all’ingresso del Teatro del Casinò).

E sempre prima di Natale è prevista l’uscita di un bel volume di narrativa che va ad inaugurare la collana “diversificando”: si tratta della nuova opera di Renato Tavanti, intitolata “Omernas – Il paese del Gatto rampante”. Ricco volume in grande formato comprende 70 racconti tra fantasia e realtà legati al passato di Sanremo, della Pigna, del tempo di guerra e di epoche a noi molto più vicine. Il libro, impreziosito da 13 tavole appositamente realizzate da Libereso Guglielmi, ha le prefazioni degli Accademici della Pigna Franco D’Imporzano e Pierangelo Beltramino. Come vera strenna natalizia è poi recentemente uscito – nella collana “Grani di Senape” – il saggio “Dante e Boccaccio” del poeta soldato Giosuè Borsi, caduto nella Grande Guerra; il testo è già disponibile nelle migliori librerie di Sanremo.

Per le info, è attiva la pagina FB www.facebook.com/studioloedizioni
Per il catalogo si può consultare il sito: www.accademiadellapigna.weebly.com/lo-studiolo