Riva Ligure si prepara al Natale: luminarie per le vie del paese e tante iniziative per le feste

3 dicembre 2015 | 10:52
Share0
Riva Ligure si prepara al Natale: luminarie per le vie del paese e tante iniziative per le feste

Giuffra: “abbiamo deciso di concedere gratuitamente gli spazi pubblici a tutti coloro, associazioni, commercianti o privati cittadini, che desidereranno fare altri presepi”

Riva Ligure. Anche quest’anno, il Comune di Riva Ligure ha deciso di non rinunciare a far respirare ai suoi cittadini ed ai graditi ospiti l’atmosfera natalizia.

La Civica Amministrazione ha voluto omaggiare le imminenti festività, programmando diverse iniziative di carattere turistico e sociale. È stata confermata la consueta realizzazione del calendario che sarà inviato a tutti i capifamiglia.

Conseguentemente alla Grande Partenza del Giro d’Italia, il tema scelto per l’edizione di quest’anno è la bicicletta.

Fino a domenica 10 gennaio, a partire dal ponte dell’Immacolata, Via Nino Bixio, Via Martiri della Libertà, Piazza Matteotti e Piazza Ughetto saranno poi addobbate con le tradizionali luminarie.

Ancora spazio alla musica, il 2 gennaio, con l’immancabile Concerto di Capodanno, giunto alla sua sesta edizione, ed a tante altre sorprese che potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni, prima fra tutte una grande festa per i più piccoli, alla quale sta lavorando la Famija Rivasca, in occasione dell’Epifania.

Iniziative di carattere sociale saranno invece destinate ai cittadini diversamente giovani. Sono previsti, per sabato 19 dicembre, il pranzo per gli anziani soli ed altri momenti di intrattenimento, più specificatamente una grande lotteria, per martedì 29, presso il centro ricreativo di Via Giardino.

“Con le limitate risorse a disposizione, – affermano l’Assessore al Turismo Francesco Benza ed i Consiglieri Incaricati rispettivamente alle Tradizioni ed al Sostegno Sociale Martina Garibaldi e Giordana Castoreabbiamo cercato di mettere insieme una serie di iniziative che mirasse ad accontentare sia i più piccini, sia i più anziani. L’obiettivo è quello di mantenere la festosità che dovrebbe coincidere con il Santo Natale. A tal proposito, ringraziamo fin d’ora tutte le associazioni e tutti i commercianti che, a vario titolo, cercheranno di ampliare la nostra offerta.”

È stato confermato altresì l’allestimento, come avviene da molti anni, del presepe nell’atrio del Palazzo Comunale. Decisione chiara ed inequivocabile, quella della Civica Amministrazione, anche alla luce del recente episodio di cronaca, in cui a Rozzano un preside ha cancellato nella sua scuola la festa di Natale.

“La difesa della propria identità cristiana – dichiara il Sindaco Giorgio Giuffrapassa anche attraverso la tradizione millenaria come il Presepio che sarà allestito nell’atrio del nostro Palazzo Comunale.

Nel rispetto di tutti, non dobbiamo avere paura di coltivare e rivendicare orgogliosamente la nostra storia ed i nostri valori.

L’integrazione non si favorisce abolendo i simboli del Natale. Il dialogo funziona di più ed è più vero se c’è un’identità forte. Se si cancella l’identità, non si dialoga e si fa solo confusione.

A tal proposito, abbiamo deciso di concedere gratuitamente gli spazi pubblici a tutti coloro, associazioni, commercianti o privati cittadini, che desidereranno fare altri presepi.”