Riva Ligure, detenuti e studenti insieme per gestione e manutenzione del verde pubblico. Nuove aiuole in paese

24 dicembre 2015 | 11:57
Share0
Riva Ligure, detenuti e studenti insieme per gestione e manutenzione del verde pubblico. Nuove aiuole in paese

“Un’importante iniziativa a carattere sociale e per me – spiega il primo cittadino Giorgio Giuffra – è un vanto in quanto il comune di Riva, è stato il primo ad accogliere questo progetto”

Riva Ligure. Detenuti del Carcere di Valle Armea e studenti dell’Istituto Ruffini-Aicardi uniti in un importante progetto di gestione e manutenzione di aree verdi. Sono state presentate proprio questa mattina le “nuove” aiuole di piazza Matteotti e di via Mazzini.

Un progetto ideato da Anna Maria Giuganino, volontaria della Casa Circondariale di Sanremo e sposato dal comune di Riva Ligure.

Nella giornata di ieri sono state posizionate le piante prodotte direttamente dagli studenti e nei prossimi mesi la manutenzione, verrà curata da un gruppo di detenuti individuati per affrontare questo nuovo progetto. Le fioriture verranno cambiate tre volte l’anno.

“Un’importante iniziativa a carattere sociale e per me – spiega il primo cittadino Giorgio Giuffra –è un vanto in quanto il comune di Riva, è stato il primo ad accogliere questo progetto portato avanti da Martina Garibaldi, presidente del Consiglio Comunale. Senza il Professor Calvi, ex Preside dell’Agraria non sarebbe stato possibile realizzare tutto questo.”

Saranno 5-6 i detenuti che si prenderanno cura delle aiuole. “Abbiamo a disposizione una serra che negli anni 90 – precisa Francesco Frontirrè, direttore del Carcere di Valle Armea – era servita ad insegnare il mestiere a 60 detenuti. Un’attività che si è poi interrotta per mancanza di fondi. Oggi, grazie ai Professori Cane e Guido Calvi, l’iniziativa ha ripreso vita. Ringrazio il comune di Riva Ligure per aver aderito. Siamo in attesa di proseguire questa esperienza con il comune di Taggia. Spero inoltre che anche il comune di Sanremo possa magari aderire al progetto.”

DSCN0224