Rifiuti, approvato in consiglio comunale un ordine del giorno di Fratelli d’Italia-AN

10 dicembre 2015 | 15:12
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Rifiuti, approvato in consiglio comunale un ordine del giorno di Fratelli d’Italia-AN

Il Gruppo Fratelli d’Italia A.N. ritiene che si debba dare una risposta puntuale, coraggiosa e di principio che assicuri un miglior servizio, meno impattante ed al minor costo per l’utenza

Sanremo. Il Gruppo Fratelli d’Italia A.N. ha presentato, nella seduta del 9 Dicembre 2015,  tramite il Capo Gruppo Luca Lombardi un Ordine del Giorno (in allegato) inerente la gestione dei rifiuti della Provincia di Imperia – Impianto di Biodigestione . Il documento approvato dall’assise Matuziana condivide la Mozione approvata all’unanimità dal  Comune di Taggia il 30 Novembre su proposta del Gruppo “Insieme”.
Con l’approvazione dell’Ordine del Giorno proposto a Sanremo da Fratelli d’Italia A.N. con i voti favorevoli dello stesso Gruppo proponente , di parte dei Gruppi di Minoranza e l’astensione della Maggioranza,  il Sindaco si farà promotore affinchè  la Provincia non manifesti “l’interesse pubblico” per il project financing  per la realizzazione di un impianto di Biodigestione del costo di oltre  70 milioni di euro  , che risulterebbe al momento sovradimensionato rispetto alle attuali esigenze della Provincia ed ai nuovi obiettivi posti dalla Regione Liguria e dalla Comunità Europea per produrre meno rifiuti e di migliore qualità.
Si è richiesto anche di predisporre un nuovo impianto  dei rifiuti  a basso impatto ecologico ed economico per i prossimi vent’anni e che la gestione di tale impianto e dei rifiuti avvenga attraverso un Consorzio dei Comuni Imperiesi o attraverso una Spa a totale partecipazione pubblica .
Il Consigliere Luca Lombardi , Capo Gruppo Fd’I A.N., ha richiesto anche al Presidente del Consiglio di conoscere  l’esito dell’indagine epidemiologica  che l’ASL n.1 Imperiese ha svolto tramite un screening sulla popolazione insediata sull’area attigua la discarica di Bussana.
Il Gruppo Fratelli d’Italia A.N. ritiene che si debba dare una risposta puntuale, coraggiosa e di principio che assicuri un miglior servizio, meno impattante ed al minor costo per l’utenza.