Originale “Festa dello Sport” organizzata dal “Colombo” di Arma di Taggia

1 dicembre 2015 | 10:19
Share0
Originale “Festa dello Sport” organizzata dal “Colombo” di Arma di Taggia
Originale “Festa dello Sport” organizzata dal “Colombo” di Arma di Taggia
Originale “Festa dello Sport” organizzata dal “Colombo” di Arma di Taggia

Taggia. L’Istituto Statale “C. Colombo” di Arma di Taggia è protagonista di una importante iniziativa.

Gli studenti dell’Istituto, appartenenti agli indirizzi della cosiddetta ragioneria sportiva (amministrazione, finanza e marketing con opzione sportiva) e del liceo scientifico sportivo, organizzeranno nei prossimi giorni una originale FESTA DELLO SPORT rivolta ai ragazzi di quattro scuole medie inferiori. Le Scuole coinvolte quest’anno saranno: Scuola Media “Pastonchi” di Arma di Taggia, Scuola Media “Ruffini” di Taggia, Scuola Media “Pascoli” e Scuola Media di Riva Ligure/San Lorenzo.

Gli studenti del “Colombo” proporranno in tre diverse giornate di dicembre i seguenti eventi sportivi: un torneo di pallavolo, un torneo di calcio, e tre gare di atletica (tetrathlon: salto in lungo, lancio del vortex, corsa piana 60 metri). Verranno definiti i vincitori di ogni disciplina, e premiati con coppa e medaglie. Poi, sulla base dei risultati ottenuti, e con riferimento a dei punteggi ben definiti, verrà premiata la Scuola Media che avrà ottenuto i migliori risultati complessivi nell’insieme delle tre discipline. Questa Scuola riceverà il trofeo IIS “C. COLOMBO” – FESTA DELLO SPORT 2015.

I nostri docenti di scienze motorie, coadiuvati da docenti referenti per ciascuna delle discipline indicate, coordineranno alcuni gruppi di lavoro formati dagli studenti del “Colombo” che avranno il compito di organizzare gli eventi sotto ogni aspetto. E’ proprio quest’ultimo aspetto a caratterizzare l’intero progetto: saranno gli studenti del “Colombo” a organizzare tutti gli eventi, e sulle loro capacità di gestire le giornate di sport saranno anche valutati dai docenti.

In ogni caso, lo spirito che anima l’intero progetto, pur nelle competizioni previste, è quello di vivere alcune giornate all’insegna dello sport più genuino in un’ottica di fratellanza e di pace tra ragazzi. Perché lo sport deve unire e mai dividere.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Colombo”, prof. Sergio Ausenda: “E’ la prima volta che ci cimentiamo nell’organizzazione di un evento di questa importanza. L’idea è quella di mettere alla prova i nostri studenti come organizzatori e di proporre ai giovani studenti delle Scuole Medie alcune piacevoli giornate di sport. Credo si tratti di un progetto unico in Italia e ne siamo orgogliosi.

Confidiamo che la FESTA DELLO SPORT possa diventare un appuntamento annuale per il ‘Colombo’ di Arma di Taggia, da sempre all’avanguardia in provincia – e non solo – per tutto ciò che riguarda il mondo dello sport.”