Con Mybest.it risparmiare sulla bolletta di luce e gas è più conveniente

24 dicembre 2015 | 13:20
Share0
Con Mybest.it risparmiare sulla bolletta di luce e gas è più conveniente

Con questi piccoli accorgimenti noterete un abbassamento della bolletta e un risparmio notevole per gas e luce

Sanremo. Risparmiare sulla bolletta di gas e luce è possibile. Basta fare ricorso a piccoli accorgimenti e semplici abitudini che daranno un taglio a certe cifre da capogiro che arrivano in bolletta, soprattutto in queste stagioni più fredde in cui si passa più tempo in casa.

Ma quali sono questi accorgimenti per risparmiare sulla bolletta di gas e luce? Ecco alcuni esempi. Innanzitutto, bisogna scegliere i fornitori di gas e luce con le offerte più convenienti per lo stile di vita della propria famiglia. Il comparatore delle tariffe gas di Mybest.it vi aiuterà a destreggiarvi tra tutte le offerte esistenti e capire quale fa al caso vostro, aiutandovi a valutare tutti gli aspetti di un buon contratto.

Un primo aspetto da valutare sono le fasce orarie: è necessario capire quali sono le ore in cui si concentra il maggior consumo di gas e luce, per scegliere la tariffa più corretta. Se per esempio si è certi di addensare i consumi nelle ore serali e nel weekend, converrà optare per le tariffe biorarie, indicate con la sigla “F1-F2-F3”.
La prima è applicata dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì ed è quella in cui il costo dell’energia è più alto, la seconda è quella in cui costa un po’ meno e infine la F3 con il costo più basso per le domeniche e festivi.

La prima abitudine da prendere e non lasciare più? Quella di usare gli elettrodomestici a seconda della tariffa (e della fascia oraria) scelta. Lavatrice, scaldabagno, lavastoviglie: sono gli apparecchi che consumano di più, quelli che fanno alzare il prezzo della bolletta, vanno quindi usati con parsimonia e nelle ore in cui sappiamo di pagare meno. Un po’ di economia domestica vi aiuterà: aspettate di avere la lavastoviglie piena prima si utilizzarla, così anche per i panni da lavare in lavatrice.

Per i frigoriferi sceglietene sempre uno con una classe almeno A++ che ne abbassa il consumo, mentre per i lampadari di casa non rinunciate alle lampadine a risparmio energetico. Ovviamente, accendete le luci solo quando necessario e ricordatele di spegnerle, sempre.

Con questi piccoli accorgimenti noterete un abbassamento della bolletta e un risparmio notevole per gas e luce.