Oggi è Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

13 dicembre 2015 | 10:38
Share0
Oggi è Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

La vera storia del 13 dicembre

Il Natale è legato a Babbo Natale e alle sue rocambolesche imprese per recapitare regali ai bambini. Accanto alla sua figura però c’è anche quella di Santa Lucia, la martire cristiana onorata come Santa dalla Chiesa Cattolica e celebrata il 13 dicembre.

Ma perché il 13 dicembre tutti ricordano l’antico adagio “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”? Scopriamolo insieme.

Secondo la leggenda popolare nella notte del solstizio d’Inverno, il giorno più corto dell’anno, Santa Lucia diffonde la luce attraverso i suoi occhi accecati. Si narra infatti che Lucia, vissuta verso la fine del III secolo d.C. in Sicilia, in seguito a un miracolo occorso alla madre malata, decise di non rispettare la promessa di matrimonio fatta dalla propria famiglia a un giovane patrizio e che questo, sentitosi oltraggiato, la denunciasse alle autorità. Lucia allora si cavò gli occhi rimanendo ceca. Seguì un processo a esito del quale la giovane venne condannata al postribolo, però i buoi che avrebbero dovuto trascinarla via non riescono a spostarla. Viene così data alle fiamme ma il suo corpo non brucia continuando a emanare luce e calore.

Fino alla seconda metà del XVI secolo, quando ancora era in vigore il calendario giuliano, la festa liturgica di Santa Lucia cadeva in prossimità del solstizio d’inverno. Quando poi nel 1582 venne introdotto il calendario gregoriano, il giorno dedicato alla Santa non coincise più con il solstizio, ma per convenzione mantenne la data del 13 dicembre.