Lotta all’Aids: vaccino Hpv gratuito per i sieropositivi

1 dicembre 2015 | 12:26
Share0
Lotta all’Aids: vaccino Hpv gratuito per i sieropositivi

In occasione della giornata mondiale per la lotta all’Aids del 1 dicembre, la Regione estende la vaccinazione gratuita anti papilloma virus a ragazzi e donne

Liguria. Se ne parla meno, ma ci si ammala ancora – e anzi, la tendenza non diminuisce. È l’Aids, un tempo considerata “la piaga del ventesimo secolo” e oggi malattia uscita dall’attenzione mediatica. Una malattia che non cessa però di colpire: sono in media 6,1 i nuovi casi ogni 100mila abitanti, 3.695 in Italia nel 2014 e 89 in Liguria nel solo 2015.

Mercoledì 1 dicembre ricorre la giornata mondiale per la lotta all’Aids e la Regione Liguria ha deliberato di estendere l’offerta gratuita della vaccinazione Hpv – anti papilloma virus – anche ai sieropositivi, nei ragazzi dai 12 ai 26 anni e nelle ragazze e donne tra i 12 e i 45.

“La vaccinazione è molto importante nei soggetti sieropositivi dato che sono molto vulnerabili”, ha ricordato la vicepresidente assessore regionale alla Salute Sonia Viale, “con questa delibera abbiamo voluto dare un segnale forte e concreto di attenzione verso questa malattia che, secondo i dati più recenti, colpisce soprattutto i giovani. Una tendenza che, benché in Italia non registri sostanziali variazioni, tuttavia preoccupa dato che non sembra diminuire, nonostante le campagne di sensibilizzazione di questi anni”.

In Liguria, secondo i dati dell’assessorato regionale alla Salute, dal 2001 a oggi sono 1.658 i sieropositivi segnalati e 3.202 i casi di Aids conclamata.