Le classi 4° e 5° geometri CAT al Salone dell’Edilizia “Restructura” a Torino

4 dicembre 2015 | 13:46
Share0
Le classi 4° e 5° geometri CAT al Salone dell’Edilizia “Restructura” a Torino

Bilancio positivo quindi, e consenso da parte di tutti, studenti e professori, per questa attività didattica “sul campo”, tutta dedicata al corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio

Ventimiglia. Venerdì scorso 27 ottobre, le classi conclusive del corso geometri CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), per la precisione la classe quarta e le due quinte dell’Istituto Tecnico Fermi di Ventimiglia, accompagnate dai loro professori, si sono recate a visitare il Salone dell’edilizia “Restructura”a Torino.

E’ stata una visita didattica molto interessante, durante la quale i futuri geometri hanno potuto vedere i nuovi materiali e le nuove tecnologie presenti sul mercato, con un’attenzione particolare alle case ecosostenibili ed a tutti i sistemi oggi disponibili per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici ai fini del risparmio energetico.

Gli studenti hanno raccolto depliant informativi e chiesto informazioni e chiarimenti agli addetti ed ai rappresentanti delle ditte presenti al Salone, mentre i professori hanno stretto contatti con professionisti del settore al fine di programmare interventi futuri direttamente a scuola, con fine di stabilire contatti diretti fra il mondo scolastico ed il mondo del lavoro.

Particolarmente apprezzata è stata la visione di un video che mostrava le fasi di costruzione di una casa ecologica prefabbricata, formato dalla successione di numerosissime fotografie delle fasi di cantiere, scattate a brevi intervalli di tempo l’una dall’altra.

Anche le tecniche di rilievo del territorio tramite l’ausilio di droni hanno riscosso interesse e curiosità.

L’esperienza è stata molto positiva, sia sotto l’aspetto pratico-professionale, in quanto ha costituito un tuffo nella realtà lavorativa che attenderà gli studenti del CAT, sia sotto l’aspetto della socializzazione.

L’effetto della visita al Salone “Restructura”, in quanto comprensiva di conoscenze tipiche della materie professionalizzanti, proseguirà a scuola e sarà occasione durante le prossime lezioni di dibattiti ed approfondimenti, tratti dai numerosi spunti nati in occasione dell’uscita didattica.

Da non sottovalutare infine il contatto con tanti professionisti del settore delle costruzioni, che ha dato agli studenti nuovi input di orientamento verso gli indirizzi di studio e di attività lavorativa che intraprenderanno una volta ottenuto il diploma CAT.

Bilancio positivo quindi, e consenso da parte di tutti, studenti e professori, per questa attività didattica “sul campo”, tutta dedicata al corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio.