In arrivo le nuove tessere sanitarie: sostituiscono quelle in scadenza

29 dicembre 2015 | 10:54
Share0
In arrivo le nuove tessere sanitarie: sostituiscono quelle in scadenza

Verranno spedite direttamente a casa e saranno accompagnate da una lettera con tutte le informazioni utili

Imperia. Verranno spedite direttamente a casa e saranno accompagnate da una lettera con tutte le informazioni utili. Sono le nuove tessere sanitarie che andranno a sostituire quelle scadute.

La tessera, grazie alla presenza di un microchip, può essere utilizzata anche come Carta nazionale dei servizi (Cns) per accedere in rete ai servizi online della Pubblica amministrazione.

La tessera sostituisce il tesserino di codice fiscale e serve per prenotare visite specialistiche o esami clinici presso gli ospedali, le Asl, le strutture convenzionate. Inoltre, può essere utilizzata in farmacia per ottenere lo scontrino che consente di detrarre la spesa per i medicinali in dichiarazione dei redditi.

Se è personalizzata sul retro, vale anche come Tessera europea di assicurazione malattia  (Team) che permette di accedere alle prestazioni sanitarie nei Paesi dell’Unione Europea.

Alle scadenze, se saranno confermate le condizioni per l’assistenza sanitaria, verrà inviata una nuova tessera; come certificazione di codice fiscale la tessera resta comunque valida anche dopo la scadenza.

Per ricevere informazioni sull’utilizzo della tessera e sull’assistenza sanitaria è possibile contattare il numero verde 800.030.070, rivolgendosi alla Asl di competenza oppure consultare il sito internet www.sistemats.it.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento, è possibile richiederne il duplicato sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, alla Asl di competenza oppure a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.