Imperia, Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara
Al termine della Santa Messa si è tenuta un’esercitazione dimostrativa di soccorso nello specchio acqueo davanti a Calata Cuneo
Imperia. La Capitaneria di Porto ha festeggiato solennemente, insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara, eletta a Patrona dei Marinai e dei Vigili del Fuoco perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo, senza possibilità di evitarlo.
Dopo la consegna delle benemerenze per il servizio prestato, tra cui la Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare al 1° Maresciallo Luogotenente Carlo Loggia, e la celebrazione della Santa Messa, officiata dal Vicario generale della Diocesi di Albenga-Imperia, Don Ivo Raimondo, presso la Collegiata di San Giovanni Battista a Oneglia, è seguita un’esercitazione congiunta a mare, nello specchio acqueo davanti a Calata Cuneo.
E’ stato simulato il soccorso a seguito di incidente tra due unità navali, con l’intervento delle motovedette CP 2110 e CP 715 della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e dei mezzi operativi dei Vigili del Fuoco.