Imperia capitale del Football Sala. Quadrangolare tra Italia, Principato di Monaco, Francia e El Salvador
Al Palasport sabato 19 dicembre la XIII edizione della Coppa Latina
Imperia. Sarà il palasport di Imperia ad ospitare il ritorno della coppa Latina di Football Sala in Italia.
L’impianto di zona San Lazzaro, il 19 dicembre, sarà teatro di questo evento sportivo che avrà come protagoniste le nazionali di Italia, Principato di Monaco, El Salvador e Francia per contendersi la 13ª edizione della “Nationals Cup Latina AMF 2015”, quadrangolare Omologato dalla Federazione Mondiale di Football Sala.
Le gare si disputeranno a partire dalle 12 e si concluderanno in serata. Il programma prevede due semifinali, quelle tra Italia e Principato di Monaco e tra Francia ed El Salvador, alle quali seguiranno le due finali per il terzo e quarto posto e quella per primo e secondo piazzamento.
L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Imperia.
“E’ un grande onore ospitare nella nostra città il ritorno della Coppa Latina, una manifestazione che da 16 anni non viene più disputata e che vogliamo rilanciare proprio da Imperia – dice l’assessore allo Sport, Simone Vassallo.Credo che l’impianto di San Lazzaro dimostri ancora una volta di essere un punto di richiamo per tanti sport e un fiore all’occhiello nel panorama sportivo non soltanto della nostra città, ma di tutta la regione. L’intervento di manutenzione fatto di recente per il parquet del Palasport ha consentito di organizzare questo evento di richiamo per gli appassionati della disciplina”.
“Per noi come Federazione è un onore aver riportato un trofeo importante come la Coppa Latina in Italia. E’ un evento AMF, patrocinato dalla Federazione Mondiale di Football Sala. Avremo un quadrangolare nel quale, oltre alla partecipazione della Nazionale Italiana, saranno protagonisti il Principato di Monaco, la Francia ed El Salvador. Mi rende veramente orgoglioso il fatto di tornare in Liguria dopo tanti anni di assenza” – dice il presidente della Federazione Football Sala Axel Paderni.
Cos’è il Football Sala. Il Football Sala è uno sport che ha origine in Uruguay nel 1933. Esso è maggiormente conosciuto con la denominazione di “calcio a 5”, tuttavia non va confuso con il football five ideato dalla FIFA nel 1985 e poi rinominato fut-sal, con il quale condivide gran parte delle regole.
Il Football Sala è infatti il precursore della disciplina e il primo sport che ha portato i fondamenti del calcio a 11 giocato all’aperto in una palestra di spazio ridotto, aggiungendovi elementi di pallamano, pallanuoto e basket.
Molti calciatori illustri hanno praticato questo sport da giovani: tra questi, il pallone d’oro e campione del mondo Ronaldinho.
Storia della Coppa Latina. Dopo 16 anni di assenza, Imperia ospita la XIII Edizione della Coppa Latina. Per risalire all’ultima volta in cui si disputò il Torneo, bisogna tornare al novembre del 1999, quando ad ospitare l’evento fu la Città di Oporto e a vincere proprio la Nazionale ospitante, il Portogallo, in un’avvincente finale tutta iberica contro la confinante Spagna.
In quell’occasione, la nazionale italiana allenata da Parenti, si classificò terza, sconfiggendo nella finalina la selezione francese, costretta così ad accontentarsi dell’ultima posizione.
Il torneo vide la presenza di un rappresentante italiano anche tra gli arbitri, l’attuale segretario generale della Federazione Italiana Football Sala: Alessandro Chinelli, storica figura della disciplina in Italia. L’evento del 1988 assunse dei forti connotati storici: era la prima manifestazione organizzata dalla UEFS spagnola ed inoltre, come avviene anche oggi, fu fortemente voluta dalle stesse nazionali partecipanti quale evento preparatorio all’imminente Campionato Europeo.
L’Edizione di quest’anno assume ancor più importanza se si considera che è solo la seconda volta nella storia che il nostro Paese ospita la Coppa.
Bisogna infatti fare un passo indietro al 1991 per ritrovare una situazione simile, quando l’allora Presidente della Federazione Italiana Football Sala, Giovanni Caminiti, portò il quadrangolare a Novate Milanese (MI), per preparare al meglio il torneo mondiale che si sarebbe svolto poco dopo al celebre Palalido di Milano.
Questo nel dettaglio l’elenco delle Nazioni che hanno ospitato il Torneo.
Anno Nazione
1988 Spagna
1989 Spagna
1990 Portogallo
1991 Italia
1992 Portogallo
1993 al 1997 Spagna
1998 Portogallo
1999 Portogallo
Il calendario dell’evento
Questo il programma di massima della Coppa Latina
11.45 Cerimonia di apertura del torneo
12.00 Italia – Monaco
14.00 Francia – El Salvador
16.00 Partita dimostrativa cat. Open, due squadre di ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali
17.00 Finale terzo/quarto posto
19.00 Finalissima primo / secondo posto
21.00 Premiazione / chiusura evento
La categoria Open
Durante l’appuntamento di sabato sarà dato particolare risalto alla categoria Open che ha riscosso un notevole successo in tutta la Liguria e soprattutto nel Ponente per avvicinare a questa disciplina i ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali.
“Il Football Sala Open è una disciplina molto appetibile per questi ragazzi. Si impara con poca teoria, giocando e si utilizza un pallone particolare che rimbalza poco ed ha un peso maggiore, una sorta di palla medica. Inoltre i ragazzi interagiscono con un atleta amico che non può toccare il pallone, ma può guidare i giocatori nella partita” ha illustrato Marco Baresciani, preparatore del settore Open in provincia di Imperia.