Il capogruppo in Regione della Lega Nord Piana ha incontrato esponenti dei sindacati di Polizia Municipale di Sanremo

11 dicembre 2015 | 11:06
Share0
Il capogruppo in Regione della Lega Nord Piana ha incontrato esponenti dei sindacati di Polizia Municipale di Sanremo

“Chi si occupa della tutela della legalità in tutte le sue forme – spiega Piana – deve essere messo nella condizione di poter lavorare.”

Sanremo. Il capogruppo regionale della Lega Nord, Alessandro Piana ha incontrato pochi giorni fa alcuni esponenti dei sindacati di Polizia Municipale di Sanremo, che oltre a parlare del trasferimento della sede della città dei fiori, hanno esposto le sempre maggiori difficoltà riscontrate nello svolgere il proprio lavoro nel quotidiano, dovute soprattutto alla complessità delle mansioni loro attribuite, ormai prevalentemente incentrate sulla repressione del traffico di merci contraffatte (a tutela dei venditori onesti), in un contesto di carenza di organico, di mezzi e di adeguata dotazione di attrezzature idonee.

«Chi si occupa della tutela della legalità in tutte le sue forme – spiega Piana – deve essere messo nella condizione di poter lavorare. Purtroppo è di questi giorni la notizia di due agenti della Polizia Municipale aggrediti in pieno centro di Sanremo da un ambulante senegalese a cui avevano sequestrato la merce in vendita».

Il Corpo di Polizia Municipale di Sanremo ha fornito alcuni dati interessanti sull’attività svolta nell’anno 2014 a partire dagli interventi per danni della proprietà comunale (n°28), ad allerta protezione civile (n°50), a segnalazioni di alloggi controllati per richieste all’ASL, ordinanze di sgombero (n°35), segnalazioni di reato e attività delegata (n°486), veicoli oggetto di furto riconsegnati (n°20), verbali di sequestro per marchi falsi (n°73), sequestro sostanze stupefacenti (n°7).

Il consigliere leghista porterà in Regione la proposta di adottare normative simili a quelle che il Consiglio Regionale lombardo, nell’aprile scorso, ha approvato per disciplinare a livello regionale i servizi di polizia locale e promuovere politiche integrate di sicurezza urbana.

«L’ideale – dice Piana – sarebbe arrivare ad un testo di riforma che sia realizzato e condiviso con gli agenti. E’ necessario promuovere un coordinamento regionale che porti ad un servizio più efficace, efficiente ed economico, finalizzato a risaltare le professionalità che si sono create in questi anni. La Polizia Locale è una forza importante sul territorio, per questo motivo non si può permettere che gli agenti svolgano mansioni nell’ambito della Pubblica amministrazione che non rientrano nelle loro competenze».

Sull’esempio lombardo sarebbe inoltre utile istituire un fondo economico per il finanziamento degli oneri, derivanti da procedimenti penali relativi ad attività svolte durante l’espletamento de servizio.