Grande successo per l’archeologia al MAR di Ventimiglia

Prossimo appuntamento è per sabato 12 dicembre
Ventimiglia. Sabato scorso, 28 novembre alle ore 16.00 nella Sala “Emilio Azaretti” del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia, il dottor Luigi Gambaro, funzionario-archeologo della Soprintendenza Archeologia della Liguria e Direttore dell’area archeologica di Nervia, è intervenuto sul tema dell’ Aggiornamento sulle attività di studio e valorizzazione ad Albintimilium condotte dalla Soprintendenza Archeologia della Liguria (anni 2013 – 2015).
Dopo i saluti dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ventimiglia, Gabriele Campagna e l’introduzione del Conservatore del Museo, Daniela Gandolfi, Luigi Gambaro ha relazionato il numeroso e attento pubblico su gli interventi condotti dalla Soprintendenza Archeologia della Liguria negli ultimi anni, descrivendo come parallelamente ai lavori di restauro e consolidamento di alcuni monumenti e strutture della città romana, come il teatro e le terme, siano stati condotti delle ricerche di studio e approfondimento della storia del municipium romano grazie all’uso di nuove tecnologie, droni e rilevamento con telelaser.
Prossimo appuntamento è per sabato 12 dicembre p.v. con l’ultima conferenza del ciclo 2015 nella quale la dottoressa Daniela Gandolfi esporrà le novità emerse dalla campagna di scavo condotta negli scorsi mesi dall’equipe dell’IISL nell’area delle mura settentrionali di Albintimilium.