Esercizi commerciali: ecco come fare per abbellire Sanremo con addobbi, vasi e fioriere

Assessore Asseretto: “Abbiamo dunque adottato una delibera di Giunta per regolamentare tale iniziativa che si svolgerà sino al 10 gennaio”
Sanremo. “In occasione delle imminenti festività, alcuni titolari di attività commerciali ed associazioni hanno manifestato la disponibilità ad installare addobbi natalizi nelle vie della città a proprie cura e spese. Si tratta di tappeti, passatoie, vasi, fioriere, addobbi, ecc.
E’ un’iniziativa davvero meritevole perché rappresenta uno strumento per abbellire Sanremo e creare la giusta atmosfera del Natale.
Ringraziamo tutti coloro che hanno dimostrato questa disponibilità”.
Così l’Assessore alle Attività Produttive Anna Asseretto che aggiunge: “Abbiamo dunque adottato una delibera di Giunta per regolamentare tale iniziativa che si svolgerà sino al 10 gennaio”.
Qualunque sia lo spazio occupato da fioriere, vasi e altri addobbi è necessario presentare la domanda all’ufficio:
• sotto i 0,49 mq è sufficiente compilare la comunicazione scaricabile dall’home page del sito del Comune di Sanremo (www.comunedisanremo.it) e qui allegata
• sopra i 0,49 mq è necessario rivolgersi agli uffici per presentare regolare domanda di occupazione suolo pubblico in bollo da 16 euro.
I manufatti, che non dovranno intralciare lo svolgimento delle attività istituzionali del Comune, potranno essere posizionati, oltre che nello spazio antistante l’esercizio commerciale, il pubblico esercizio o l’attività artigianale, anche davanti ad attività confinanti, previo accorso tra le stesse.
L’Assessore Asseretto conclude “Per il prossimo anno stiamo già lavorando ad un’iniziativa, sotto forma di baratto amministrativo, affinché le decorazioni natalizie di ingombro superiore ai 0,49 mq possano essere esenti dalla tosap (occupazione suolo pubblico) nell’ottica di una reciproca collaborazione tra Comune ed esercenti”.